Ex Embraco, lunedì 16 settembre 2019 sciopero

SANTENA  – 11 settembre 2019 – Fim, Fiom e Uilm di Torino rendono noto che lunedì 16 settembre, a partire dalle 14, si svolgerà uno sciopero di 4 ore, con presidio, alla ex Embraco, oggi Ventures Production, di Riva presso Chieri.

Corteo Embraco (immagine di archivio)

Nel comunicato degli uffici stampa Fim, Fiom, Uilm Torino, si spiega che «L’iniziativa è stata organizzata per chiedere la realizzazione del piano industriale presentato al Mise nella primavera del 2018 e che attualmente, nonostante le dichiarazioni dell’azienda e a distanza di 14 mesi dalla partenza degli ammortizzatori sociali, non ha registrato l’avvio di alcuna produzione. Restano 10 mesi di cassa integrazione straordinaria a disposizione, le linee produttive non sono state ancora installate e dei 410 dipendenti in forza all’azienda, circa la metà non è rientrata al lavoro neanche per un’ora».

La nota stampa dei sindacati prosegue così: «Alla manifestazione sono invitate le istituzioni locali, i sindaci del territorio e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio che, in campagna elettorale, aveva firmato un documento presentato dalle organizzazioni sindacali in cui si era impegnato ad accompagnare il percorso della reindustrializzazione.

Nei giorni scorsi, subito dopo il giuramento del nuovo Governo Conte, Fim, Fiom e Uilm hanno inviato una richiesta di incontro urgente al ministero dello Sviluppo economico, affinché venga da subito riattivato il tavolo di crisi. Luglio 2020, data di scadenza degli ammortizzatori sociali, non è una data così lontana. L’azienda e le istituzioni devono rispettare l’impegno di garantire l’occupazione di tutti i 410 lavoratori».

**

Fonte: comunicato Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm Torino

**

www.rossosantena.it