Santena, consegna Premio Cavour 2019 al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, venerdì 20 settembre

SANTENA  – 13 settembre 2019 –  L’Associazione Amici e la Fondazione Cavour danno appuntamento al Castello Cavour, a Santena, venerdì 20 settembre, alle ore 17, per la consegna del Premio Cavour 2019 al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ritirerà il Premio l’ingegnere Fabio Dattilo, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Giovanni Ghio

Giovanni Ghio, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, spiega: «Il Premio è stato istituito nel 2007 dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e viene conferito ogni anno il 20 settembre per ricordare la data della Presa di Porta Pia, che ha consentito la completa unificazione dell’Italia. Esso consiste nella riproduzione in oro degli occhiali del Conte ed è destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’Unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l’appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla Comunità Europea».

Nel corso degli anni il Premio è stato assegnato a: Carlo Azeglio Ciampi (2007); Umberto Veronesi (2008); Piero Angela (2009); Carla Fracci (2010); Antonio Vassallo, in memoriam (2011); Carlo Petrini (2012); Bruno Ceretto (2013); Brunello Cucinelli (2014); Marina Militare Italiana (2015); Mario Draghi (2016), Samantha Cristoforetti (2017), Giovanni Soldini (2018).

Questa la motivazione del Premio Cavour 2019: Il Corpo dei Vigili del Fuoco rappresenta un punto di riferimento della nostra società per il lavoro svolto nelle situazioni di emergenza a tutela delle persone e del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, affrontando con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio le situazioni più critiche ed estreme, come dimostrato, ancora una volta, nella tragedia del Ponte Morandi a Genova. I Vigili del Fuoco sono riconosciuti nel nostro paese come simbolo di eroismo e di generosità.

Giovanni Ghio chiude così: «La consegna del Premio sarà preceduta nella mattinata, dalle ore 9 alle 13, da un convegno promosso dall’Ordine dei Giornalisti Piemonte sulla Protezione Civile, presieduto da Alberto Sinigaglia. Sono previsti interventi dei vertici nazionali e regionali per tracciare un bilancio delle imprese compiute e l’annuncio di nuove strategie per affrontare le emergenze future.

**

Fonte: nota dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour

**

www.rossosantena.it