Santena, contributo all’associazione culturale Dai! per la gestione del Centro Giovani

SANTENA  – 19 ottobre 2019 – La Giunta comunale ha concesso un contributo per l’anno 2019 all’associazione culturale Dai! per la gestione del Centro Giovani annesso al PalaPinifarina.

Santena, ingresso Centro giovani annesso al Palasport

Francesco Maggio, assessore alle Politiche giovanili, informa: «L’associazione culturale Dai!, costituita da giovani santenesi, annovera, tra i propri fini statutari, iniziative volte a promuovere la coesione e integrazione tra i giovani, a fornire supporto educativo e formativo per gli studenti. L’associazione ha chiesto e ottenuto dall’amministrazione comunale l’autorizzazione a stabilire la propria sede nel Centro Giovani, per favorire un più ampio utilizzo della struttura da parte dei ragazzi santenesi. Il programma delle attività dell’associazione Dai! prevede il coinvolgimento, sotto il profilo gestionale della struttura, anche dell’Associazione Sportiva Pallavolo Santena 95, per realizzare un più ampio progetto sociale, con iniziative in ambito culturale, ricreativo, sociale e sportivo».

L’assessore aggiunge: «L’Associazione culturale Dai!, su richiesta dell’amministrazione comunale, oltre a svolgere il proprio programma di attività e iniziative, ha assunto la funzione di coordinamento tra le varie associazioni che utilizzano la struttura, sollevando in tutto o in parte l’amministrazione comunale dagli oneri economici e dagli adempimenti amministrativi inerenti la custodia, la pulizia e la manutenzione della struttura. A fine dicembre 2016 la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione per la gestione del Centro Giovani, per il periodo 1° gennaio 2017/31 dicembre 2019».

Il logo dell’assoociazione DAI!

Francesco Maggio precisa che «la collaborazione tra il Comune di Santena e l’Associazione culturale Dai! nell’ambito delle politiche socio-culturali, nell’organizzazione di eventi e delle iniziative a favore dei giovani sperimentata in questi anni ha avuto riscontri positivi a tal punto che la Giunta comunale e il direttivo dell’associazione hanno concordato di ampliare l’ambito collaborativo, prevedendo la gestione del servizio del trasporto sociale e lo svolgimento di attività integrative e ricreative a  favore dei giovani, mediante la stipula di una nuova convenzione, che sostituisce la precedente in corso di validità, per regolamentare tutti i servizi gestiti in collaborazione tra la Città di Santena e l’associazione giovanile».

L’assessore spiega che «è in corso di elaborazione il nuovo schema di convenzione da approvare e sottoscrivere con l’associazione Dai! che sostituirà la precedente ancora in corso di validità, per meglio regolamentare tutti i servizi e le attività gestiti in collaborazione dalla città di Santena con l’associazione giovanile. 
Il direttivo dell’associazione Dai!, durante gli incontri con l’amministrazione comunale, ha chiesto un contributo economico necessario a sostegno delle spese di gestione, manutenzione del Centro Giovani e di gestione dei servizi e delle attività.
L’amministrazione ritiene opportuno accogliere l’istanza di erogazione di un contributo economico forfettario di euro 9.000, finalizzato alla copertura delle spese, sostenute nel corso dell’anno 2019 per conto e nell’interesse della comunità locale: gestione e piccole manutenzioni del Centro Giovani; organizzazione e gestione del servizio di trasporto sociale; organizzazione e gestione dell’attività di doposcuola aiuto Compiti”; organizzazione e gestione dell’attività di assistenza davanti ai plessi scolastici».

Francesco Maggio prosegue: «la scelta compiuta in questi anni dall’amministrazione comunale di Santena di affidare la gestione degli immobili comunali ad associazioni, ha sortito effetti positivi in quanto tale modalità di gestione ha prodotto economicità e riduzione parziale degli oneri finanziari a carico del bilancio comunale. L’Associazione culturale Dai! è l’unica associazione giovanile santenese che opera in ambito culturale giovanile. Questa associazione culturale ha realizzato iniziative meritevoli di sostegno finanziario da parte del comune. La gestione della struttura comunale ha consentito ai giovani santenesi il pieno utilizzo dell’immobile comunale per finalità socio-educative ed aggregative».

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha concesso un contributo di euro 9.000 a favore dell’associazione Dai! per la gestione del Centro Giovani e a titolo di rimborso spese sostenute nel 2019 dall’associazione e per l’organizzazione e la gestione di servizi e attività per conto e nell’interesse del Comune di Santena.

Il retro del Centro giovani e del PalaPininfarina

**
FONTE


*
www.rossosantena.it