Santena, la città aderisce al progetto Ipla di lotta alle zanzare

SANTENA  – 19 ottobre 2019 – Anche per il 2020 la città ha aderito al progetto Ipla di lotta alle zanzare.

Zanzara Tigre

Nella determinazione, firmata dall’ing Nicola Falabella, responsabile dell’Area tecnica comunale si fa presente: «La Regione Piemonte, a coordinamento e gestione di tutte le iniziative di lotta alle zanzare ha incaricato l’Ipla, Istituto per le piante da legno e l’ambiente. Per monitorare e contrastare la diffusione della Zanzara tigre la Giunta della Regione Piemonte ha approvato un piano regionale unitario che permette lo sgravio da parte delle amministrazioni locali di tutti gli aspetti burocratici e tecno scientifici inerenti alla gestione del progetto di lotta. Il comune di Santena fa parte dell’area torinese prioritaria di contrasto alla Zanzara Tigre. 
La normativa regionale consente ai comuni che ne fanno richiesta, attraverso la presentazione di un progetto di fattibilità, di accedere ad un contributo pari al 50 per cento della spesa sostenuta per gli interventi di lotta. L’adesione al progetto prevede per la città di Santena una spesa di euro 5.500».

Con la determinazione la città di Santena ha aderito alla campagna di lotta alla zanzare, anno 2020, Progetto Ipla per l’area Metropolitana torinese con il fine di contenere l’infestazione di zanzare e conseguentemente ridurre la soglia di rischio di trasmissione di malattie alla popolazione umana. 


**
FONTE

**

www.rossosantena.it