Santena, bando cantieri di lavoro per 4 persone over 58

SANTENA – 20 ottobre 2019 – La giunta comunale ha presentato la candidatura al bando regionale dei cantieri di lavoro over 58, relativo al  progetto: “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”.

Santena, palazzo municipale

Da alcuni anni l’amministrazione comunale promuove progetti di Cantieri di lavoro, offrendo ad alcuni cittadini possibilità occupazionali, finalizzate alla qualificazione o riqualificazione delle competenze possedute non spendibili immediatamente nel mercato del lavoro, al fine di contrastare la grave crisi occupazionale.

La Giunta Regionale nell’aprile scorso ha approvato l’Atto di indirizzo per la realizzazione di Cantieri di Lavoro, per persone disoccupate over 58, prive di ammortizzatori sociali e con ridotte possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro, finanziati con le risorse assegnate in origine alla regione per il pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga.

Il perdurare della crisi economica ha portato a un aumento generale della disoccupazione, coinvolgendo anche le fasce di lavoratori che speravano di essere ormai prossimi alla pensione, la Regione Piemonte ha deciso che i destinatari di questa nuova edizione di Cantieri, devono essere disoccupati che hanno compiuto i 58 anni di età, promuovendo, quindi un intervento di invecchiamento attivo, rivolto alle persone più prossime alla pensione, in modo da garantire loro un supporto economico, con relativo versamento contributivo.

La Regione Piemonte ha stabilito che possono essere attivati Cantieri di lavoro per attività temporanee o straordinarie nei seguenti ambiti:

1. interventi nel campo dell’ambiente (ad esempio: valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici; valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria ecc..),

2. interventi nell’ambito dei beni culturali e artistici (ad esempio attività di salvaguardia, promozione nonché riordino o recupero e valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale ecc.);

3. interventi nel campo del turismo (ad esempio: attività presso uffici o sportelli di promozione e di informazione turistica di comuni o di altri enti locali, attività di allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti, del territorio organizzate da comuni o di altri enti locali ecc.);

4. servizi di utilità pubblica o sociale (ad esempio: accudimento alle persone anziane, servizi a favore dei soggetti disabili ecc.).

La Regione Piemonte ha deciso che i soggetti coinvolti nei Cantieri di lavoro – disoccupati over 58, residenti in 
Piemonte da almeno 12 mesi, privi di ammortizzatori sociali, non inseriti in altre misure di politica attiva del lavoro – dovranno essere individuati tramite Avviso pubblico attivato direttamente dal Comune titolare del progetto.

Sono a carico della Regione Piemonte i costi a copertura dell’indennità di cantiere, compresi gli oneri previdenziali. L’indennità verrà erogata direttamente dall’Inps ad ogni singolo lavoratore/lavoratrice, previa autorizzazione della Regione. La spesa relativa ai contributi previdenziali a favore dei destinatari coinvolti è a carico della Regione mediante rimborso agli enti attuatori dell’intervento.

Sono a carico dei soggetti attuatori dell’intervento, quindi del comune, gli oneri relativi alla copertura dei costi di assicurazione per la Responsabilità Civile, Inail ed Irap e i costi relativi alla sicurezza. 


La giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha dato il via libera alla candidatura del Comune di Santena al Bando Regionale “Cantieri di Lavoro”, per la realizzazione di un Progetto di Cantiere di lavoro denominato: Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade” della durata di 12 mesi, ossia 260 giornate lavorative, per 25 ore settimanali, su 5 giornate lavorative. Il bando è rivolto a 4 residenti nel Comune di Santena, disoccupati con età uguale o superiore a 58 anni.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it