Santena, “Alpinisti in mostra”, 40° anniversario fondazione Cai Santena

SANTENA – 3 novembre 2019 – “Alpinisti in mostra” è il titolo della mostra artistica allestita dal CAI Santena per il suo 40° anniversario di fondazione. Dal 16 al 18 novembre, sala eventi della Biblioteca civica.

Un denominatore comune contraddistingue i cinque artisti che espongono le loro opere nella rassegna “Alpinisti in mostra”. Tutti sono soci del CAI di Santena.

Cosa c’entra l’andare in montagna con la realizzazione di una mostra artistica? C’entra, perché chi va in montagna, ama la bellezza della natura e le emozioni che essa può donare, caratteristiche che i nostri artisti sanno trasferire nelle loro opere.

Molto variegata è la tipologia di arte praticata dagli espositori ma, tutti hanno messo in pratica, una manualità acquisita nella vita lavorativa di ognuno, con le sue specificità.

Nel dettaglio, per ciascuno, il  loro percorso artistico .

Anzitutto, un ricordo particolare va al compianto Maurizio Rivetti ,di recente scomparso. Artista grafico, serigrafo, pittore. Vogliamo ricordare le splendide serigrafie realizzate espressamente per il CAI  e i numerosi riconoscimenti per la sua attività artistica anche in campo nazionale. Appassionato alpinista, per tanti anni, ha donato la sua disponibilità ed esperienza al CAI di Santena e di Torino come  istruttore e accompagnatore.

Giorgio Debernardi: Artista fotografo. Scatta  immagini di montagne durante le sue escursioni diurne e notturne. Ultimamente si dedica anche alla fotografia naturalistica e concentra la sua attenzione sulla bellezza della fauna e della flora selvaggia ,immersa nel suo ambiente naturale.

Giuseppe Migliore: Artista autodidatta che esterna la propria fantasia creativa realizzando mosaici polimaterici con i materiali più diversi che la natura offre. Semi di vari tipi, piccole pietre, residui minerali, vetro e polveri varie vengono fissate su supporti rigidi. Crea le sue opere lasciandosi trasportare dalla spontaneità, senza badare ai canoni classici dell’arte figurativa e astratta.

Giuseppe Montrucchio: Artista pittore, scultore ceramista. Autodidatta, dipinge fin da ragazzo. Allievo del pittore Sergio Manfredi, matura la sua formazione artistica frequentando a Moncalieri lo studio d’arte di Rosanna Costa, con la quale si avvicina alla scultura. La sua evoluzione artistica, lo porta a dedicarsi principalmente alla scultura in ceramica. Le sue opere traggono ispirazione dall’emotività ispirata dalla sua terra d’origine. Approfondisce le sue conoscenze sulla lavorazione della ceramica e sulla smaltatura presso il laboratorio della ceramista KiKo (Sara Bazzano) a Pecetto  Torinese.

Giuseppe Valle: Artista autodidatta. Scolpisce i legni recuperati trasformandoli in figure fantastiche. Assembla vecchi attrezzi che non vengono rottamati ma, recuperati a nuova vita, si trasformano in sculture. Modella con sapienti potature i “Bonsai” da lui coltivati.

INFO Una mostra tutta da scoprire nei locali della Biblioteca comunale di Santena, in Piazza Visconti e Venosta.

Inaugurazione sabato 16 novembre 2019, alle ore 17. Aperture: sabato 16 e domenica 17, dalle ore 10 alle 19. Lunedì  18 novembre 2019, dalle ore 15 alle 19. Ingresso gratuito

**
Rossosantena.it