Santena, Istituto comprensivo, Il Processo a Pinocchio arriva a sentenza in consiglio Regionale

SANTENA – 16 novembre 2019 – Ieri, venerdì mattina l’aula del Consiglio regionale si è trasformata in un teatro per lo spettacolo Processo a Pinocchio, messo in scena con grande maestria dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santena, con la regia di Fulvia Niggi. Un progetto di UNICEF Italia per i 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che potrà essere replicato nelle scuole.  

Il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia in apertura ha salutato i ragazzi e le numerose autorità presenti: “Mi auguro che attraverso lo spettacolo teatrale Processo a Pinocchio venga rafforzata la consapevolezza generale della centralità della difesa dei diritti di ogni bambino – ha detto Stefano Allasia – attraverso un personaggio come Pinocchio, il bambino di legno che reclama con forza i suoi diritti: il diritto alla vita, a una casa, alla famiglia, al gioco, all’istruzione, alla giustizia. Questa iniziativa dell’Unicef è particolarmente significativa in questa occasione per richiamare l’attenzione sui diritti dell’infanzia: solo mettendo al centro i diritti dei più piccoli sarà possibile lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno”.

La vicepresidente di Unicef Italia Carmela Pace, ha dichiarato: “Quest’anno la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 30 anni, ma non tutti i bambini ancora oggi vedono attuati i propri diritti. Lo spettacolo Processo a Pinocchio vuole essere un modo diverso, alternativo, per spiegare la Convenzione proprio a loro, ai più piccoli, coinvolgendoli in prima persona. Solo rendendo i bambini consapevoli potremo avere domani degli adulti che opereranno scelte più eque e giuste per il bene comune. Processo a Pinocchio, per noi dell’UNICEF rappresenta anche un esempio di impegno sul territorio che unisce volontari UNICEF, associazioni, insegnanti e genitori nello sforzo collettivo di avvicinare i bambini e le bambine alla pratica quotidiana dei diritti e dei valori civili. Sono contenta che il viaggio del nostro Pinocchio per l’Italia, dopo la rappresentazione alla Camera dei Deputati lo scorso maggio, sia arrivato in Piemonte”. 

“Questo spettacolo si inserisce nell’ambito della collaborazione che abbiamo avviato con Unicef nello scorso mese di marzo con la firma di un protocollo d’intesa – sottolinea la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Rita Turino – Mette l’accento sulla necessità di costruire reti e relazioni per migliorare ogni giorno le condizioni di vita, non solo materiali, dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo. Pinocchio è una storia dell’800, come qualcuno l’ha definita, ‘alla conquista dell’umanità’, evidenzia alcuni dei diritti fondamentali da riconoscere ai bambini e ai ragazzi: il diritto ad avere una famiglia, il diritto a non essere discriminati perché diversi, il diritto a non subire alcun tipo di violenza, il diritto ad essere istruiti. Ma c’è un diritto straordinariamente importante quello di ogni bambino ad essere tale e a vivere la propria infanzia con serenità”.

Erano presenti: l’ideatrice dello spettacolo e Past president del Comitato UNICEF Caserta Emilia Narciso, la Presidente del Comitato Regionale UNICEF Piemonte Maria Costanza Trapanelli, il componente dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale Gianluca Gavazza, il sindaco della città di Santena Ugo Baldi, la Dirigente Scolastica dell’ Istituto comprensivo di Santena Giovanna D’Ettore e la regista dello spettacolo Fulvia Niggi, la consigliera del Comune di Torino Viviana Ferrero ed i rappresentanti della Questura di Torino e dell’Ufficio scolastico regionale. 

Al termine del Processo a Pinocchio il Procuratore del Tribunale dei Minori di Torino Emma Avezzù ha letto la sentenza finale di assoluzione del bambino Pinocchio. Tra il pubblico anche 18 alunni della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di Santena con due insegnanti e sette alunni della quinta elementare della scuola Arturo Toscanini, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e da due insegnanti.

Mercoledì 20 novembre 2019 – anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo – la tradizionale Marcia dei Bambini farà tappa anche a Palazzo Lascaris dove incontrerà il presidente Stefano Allasia.

*

FONTE http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2019/482-novembre-2019/9005-il-processo-a-pinocchio-arriva-a-sentenza

**

LINK alla galleria fotografica:

https://photos.google.com/share/AF1QipP32vHHqxLxmirpdt085pJMl8H12T3slMjkRZh7oGj-TTdBta454-FaC_T-f7WZKQ?key=ZXpaWUItczVhXzJkTkxCWXRDZlNvaHZjblY4VGJn

**

www.rossosantena.it