Santena, Staffetta di scrittura creativa BiMed

SANTENA  – 28 novembre 2019 – Una classe della scuola secondaria di primo grado parteciperà alla Staffetta di scrittura Creativa BiMed.

L’amministrazione comunale ha accolto, anche per l’anno scolastico 2019-2020, l’invito a partecipare all’iniziativa organizzata sul territorio nazionale da Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo BIMED, Associazioni di Enti Locali, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado del Comune.

La staffetta di scrittura sostiene e diffonde nelle scuole l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di creare attraverso le invenzioni della scrittura le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolatici.

Per i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado il manifesto si intitola “L’Arca di Kòe”, una proposta per immaginare storie che li portino a riflettere sulla relazione con le cose ed a inventare narrazioni in cui, tramite l’argomento del viaggio, saranno condotti verso la selezione delle cose ritenute più importanti rispetto ad altre che lo sono di meno.

La Staffetta sostiene e diffonde le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura e di acquisire il valore del confronto con gli scrittori dell’incipit. La Staffetta favorisce il confronto intergenerazionale tra docenti e allievi uniti dalla voglia di costruire il racconto.

Nei giorni scorsi la Giunta Baldi Bis ha deliberato di partecipare all’iniziativa denominata “Staffetta di scrittura BIMED”.  Per il Comune di Santena parteciperà all’iniziativa una classe della scuola secondaria di primo grado. La spesa prevista è di euro 180,56.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it