Santena, contributo per l’anno 2019 all’Istituto Comprensivo di Santena

SANTENA  – 7 dicembre 2019 –  La giunta comunale ha concesso un contributo, di 8mila euro, all’Istituto Comprensivo di Santena, a valere per l’anno 2019.

Santena, scuole elementari Camillo Cavour

Francesco Maggio, assessore della giunta Baldi bis con delega alle Politiche educative, spiega: «Il Comune di Santena annualmente eroga all’Istituto Comprensivo Scolastico, contributi economici finalizzati a garantire il funzionamento della scuola e a sostenere le attività proposte nell’ambito del Piano dell’offerta formativa approvato dall’Istituto, quali, ad esempio, i campionati studenteschi, il portale e il pedibus».

Francesco Maggio

«L’Amministrazione Comunale – precisa Francesco Maggio – oltre all’erogazione dei contributi, si fa carico delle spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. Si fa carico delle spese relative alle utenze: energia elettrica, telefono, riscaldamento e acqua. L’amministrazione comunale provvede alla fornitura degli arredi e dei supporti didattici, dei registri e degli stampati per la segreteria. Ancora come amministrazione comunale garantiamo l’intervento del personale educativo specializzato, per una spesa complessiva di oltre 120.000 euro». 


Francesco Maggio continua: «A seguito dell’intervenuta esigenza di svolgere lavori di miglioramento sismico dell’ala di ampliamento su via Milite Ignoto della scuola Cavour, si è reso necessario trasferire 8 classi della scuola primaria presso la scuola di via Vignasso. La realizzazione dei suddetti lavori comporterà un costo complessivo a carico dell’Amministrazione comunale che si aggira sui 400.000 euro». 


Plesso Vignasso

«Detto questo –  aggiunge Francesco Maggio –  a fronte della richiesta di finanziamento delle attività scolastiche da parte di Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto Comprensivo, il contributo economico finalizzato all’acquisto di materiale didattico, informatico, sportivo, sussidi, al finanziamento dei diversi progetti educativi proposti e più in generale al sostenimento delle spese necessarie per il funzionamento dell’Istituto, sarà di 8.000 euro. 
Somma comprensiva delle seguenti voci: 
euro 1.500, spesa finalizzata al pagamento dei trasferimenti degli alunni sul territorio con l’impiego degli scuolabus; euro 900, spesa finalizzata all’acquisto del registro elettronico per la scuola primaria e secondaria di primo grado e registri cartacei per la scuola dell’infanzia; 
euro. 600, per il pagamento delle spese al Circolo San Luigi-Parrocchia santi Pietro Paolo relative all’utilizzo del Teatro Elios. 
La scelta sull’utilizzo effettivo del residuo contributo elargito, pari a euro. 5.000, è rimessa agli organismi scolastici. 
Eventuali richieste di sostituzione e fornitura di arredi scolastici nonché l’assegnazione degli eventuali contributi regionali saranno oggetto di separato provvedimento».

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha erogato, a favore dell’Istituto Comprensivo di Santena, un contributo forfettario di euro 8.000.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it