Protezione civile, approvazione del Piano di emergenza comunale di Santena

SANTENA  – 8 dicembre 2019 –  Il consiglio comunale ha approvato il Piano di emergenza comunale. In tema di Protezione civile il Piano rappresenta uno strumento con il quale l’amministrazione comunale si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale al fine di fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.


Il Codice della Protezione civile, individua nel sindaco l’autorità territoriale di Protezione civile e stabilisce che è responsabile dell’articolazione delle strutture organizzative preposte all’esercizio delle funzioni di protezione civile. Ancora il Codice di Protezione civile stabilisce che il comune al verificarsi delle situazioni di emergenza  provvede con continuità all’attivazione e alla direzione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare le emergenze.

In consiglio comunale l’assessore Paolo Romano ha spiegato che «il Piano è stato elaborato con preciso e stretto riferimento alla realtà locale. L’architettp Gianfranco Messina ha redatto il Piano di emergenza comunale del comune di Santena. Il Piano è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione civile per le azioni di soccorso. Il Piano ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.  Lo Strumento elaborato contiene gli elementi di organizzazione relativi alla operatività delle strutture comunali in caso di emergenza. Il documento mira a costituire procedure di intervento per definire le azioni e le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi, portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita».

Ancora l’assessore Paolo Romano ha spiegato che «Il Piano è stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici e della rilevazione sul territorio, di tutte le risorse strumentali e umane in caso di 
emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo. Il Piano presentato rappresenta uno strumento dinamico, che andrà periodicamente revisionato e aggiornato al fine di operare in caso di emergenza con cognizione di causa. Il Piano di emergenza comunale del comune di Santena così come predisposto è rispettoso della normativa Regionale vigente ed è rispondente alle esigenze manifestate dall’amministrazione comunale».

All’unanimità dei consiglieri presenti in aula il consiglio comunale ha approvato il Piano di emergenza comunale del comune di Santena così come redatto dall’architetto Gianfranco Messina.  Il documento integrale è da considerarsi quale strumento di gestione delle emergenze e degli eventi calamitosi del territorio del comune di Santena. Il consiglio comunale ha disposto la più ampia diffusione del Piano di emergenza comunale approvato, anche mediante pubblicazioni sul sito internet istituzionale.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it