Santena, progetto Teatromigrante

SANTENA  – 29 dicembre 2019 –  La giunta Baldi Bis ha approvato il Progetto Teatromigrante. In città è prevista  una serata, dal titolo “Briks, oltre i muri del web” che avrà luogo al teatro Elios di Santena, il 13 febbraio 2020.

Il sindaco Ugo Baldi, spiega:  «L’Amministrazione Comunale intende porre sempre maggiore attenzione al fenomeno migratorio attraverso politiche fondate sull’inclusione e promuovendo progetti con soggetti sia istituzionali che della società civile interessati a tale tematica. Dall’ interazione tra i comuni di Chieri, Pino Torinese, Santena e Cambiano, il Liceo Monti di Chieri, il CSSAC e l’associazione Culturale “DAI!” di Santena e Cambiano è nato il percorso Teatromigrante: quattro serate di spettacolo e testimonianze per affrontare il tema delle migrazioni attraverso il linguaggio teatrale e la narrazione di storie. L’intento è parlare in modo ampio ed efficace di questo importante fenomeno. I quattro spettacoli termineranno nel mese di febbraio 2020 presso i cinema e le sale messe a disposizione dai Comuni stessi».

Il percorso è stato promosso dall’Associazione Ascs, Agenzia Scalabriniana per la cooperazione e lo sviluppo. Il sindaco aggiunge: «Si tratta di un teatro che “migra” da un Comune all’altro, con l’intento di rendere più diffusa e più vicina al territorio l’informazione sull’immigrazione e promuovere una cultura di relazioni maggiormente armoniche e paritarie. E’ prevista una spesa complessiva di euro 5.721».

Gli assessorati alle politiche sociali e giovanili dei Comuni aderenti e parte degli enti accoglienti si sono resi disponibili a sostenere le spese per la realizzazione del progetto.

Francesco Maggio, assessore alle Politiche giovanili, aggiunge: «L’amministrazione Baldi bis è favorevole ad appoggiare iniziative giovanili volte all’ integrazione e allo sviluppo della coesione sociale e dell’integrazione. Abbiamo ritenuto di aderire e sostenere il progetto “Teatromigrante”, presentato dall’associazione “ASCS, compartecipando alla spesa con un contributo pari a euro 500, per la gestione delle attività necessarie alla realizzazione degli spettacoli».

Nei giorni scorsi la giunta Baldi bis ha approvato il progetto che prevede quattro serate presentato dall’Associazione Ascs, Agenzia Scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo, dal titolo “Teatromigrante”. La terza serata dal titolo “Briks, oltre i muri del web” avrà luogo al teatro Elios di Santena, il 13 febbraio 2020. La giunta, per la realizzazione degli spettacoli, ha stanziato un contributo di euro 500.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it