Santena, i servizi svolti dai volontari del locale comitato della Cri nel 2019

SANTENA  – 22 gennaio 2020 –  Il locale comitato della Cri, guidato dal presidente Agostino Chiesa, ha comunicato la statistica dei servizi svolti dai volontari nell’anno 2019.

Santena, la sede del locale comitato della Cri, in via Napoli 9.

Nell’anno appena trascorso la Cri ha svolto 3.242 servizi. Per le urgenze 118 la Cri è intervenuta per 1.158 servizi e ha percorso 28.182 chilometri. Per le Asl ha svolto 953 servizi. Per le case di riposo le ambulanze sono uscite dalla sede di via Napoli 9, ben 320 volte. Le assistenze in occasione di avvenimenti sportivi sono state 23, quelle alle altre manifestazioni sono state 58. A chiudere le attività della locale Cri altri 730 servizi. La stragrande maggioranza delle chiamate è legata a malori e a crisi cardiache e respiratorie.

Agostino Chiesa

Agostino Chiesa, presidente del comitato locale della Cri, commenta così le statistiche 2019: «Nell’anno 2018 avevamo effettuato 3.822 servizi: nell’anno appena chiuso ne abbiamo svolti un po’ di meno: 3.242. Nessuno sconvolgimento. Tutto sommato sono dati fisiologici, anche se facciamo un po’ di fatica a reperire nuovi volontari per coprire i turni del mattino. Nonostante tutto chiudiamo il 2019 con i conti in regola. Il fatturato resta stabile. A testimonianza di questo c’è  stato l’arrivo, a fine anno, di un nuovo mezzo di trasporto disabili, acquistato con 28mila euro, risorse arrivate dai servizi e da iniziative di raccolta fondi».

Agostino Chiesa aggiunge. «La locale sede della Cri si regge grazie ai 140 volontari, di cui 70 operativi. In autunno abbiamo avviato un nuovo corso che ha l’obiettivo di reclutare nuovi volontari. E’ frequentato da una decina di persone».   Tra le attività dei volontari della Cri ci sono tre raccolte l’anno di generi alimentari a lunga conservazione, organizzate in alcuni supermercati cittadini. Agostino Chiesa spiega e chiude: «Gli alimenti donati dai santenesi vengono donati alle persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Seguiamo e assistiamo trenta famiglie di meno abbienti, residenti a Santena e Cambiano: in tutto sono 150 persone».

A breve, a febbraio, la Cri rinnoverà il presidente e il direttivo. Agostino Chiesa, presidente uscente, dopo avere guidato per sette anni la Cri santenese non si ricandiderà.  

**

www.crisantena.org

**
www.rossosantena.it