Fondazione della Comunità Chierese

SANTENA  – 26 gennaio 2020 –  Ieri, sabato 25 gennaio, si è svolta la presentazione della costituenda Fondazione di Comunità nel Chierese. L’incontro, iniziato alle ore 10, si è svolto nella Saletta interna di Intesa San Paolo, in piazza Cavour 8, a Chieri.

Di seguito, il comunicato stampa della Fondazione della Comunità Chierese che annuncia un percorso di costruzione di una nuova identità territoriale.

*

PERCHÉ COSTITUIRE UNA FONDAZIONE DI COMUNITÀ NEL CHIERESE?

Perché  l’idea che al di qua della collina torinese la popolazione abbia consapevolezza di appartenere ad una stessa comunità è da rafforzare. Vicino com’è  a Torino, il Chierese stenta a percepirsi e a farsi percepire come  unità territoriale, probabilmente perché ad oggi sono allentati i collanti storici che  lo facevano  emergere come  distretto  industriale  di  portata  regionale.  Anche  per  la  collocazione  alle porte  di Torino e l’affaccio sul sistema meridionale della regione, tuttavia, il Chierese si presenta come entità  territoriale  ben   distinguibile,  anche  se  sfumata  nei  suoi  confini  verso  il   Monferrato  ed   il Carmagnolese.    In  realtà,  i  Comuni  della  zona avevano  colto  da subito  il  vantaggio  di  sviluppare insieme politiche territoriali; di fatto, però, limitatamente alla gestione consortile dei servizi socioassistenziale e per il trattamento dei rifiuti. Investire su un organismo di FILANTROPIA COMUNITARIA,  consente di  sostenere progetti  per  lo  sviluppo  del  capitale  sociale  e  culturale  del territorio del Chierese.

COS’È DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO E STRUTTURALE UNA FONDAZIONE DI COMUNITÀ?

E’ un ente  filantropico che  intende migliorare la qualità della vita della comunità locale promuovendo la cultura del dono  e della solidarietà. La fondazione di comunità opera per  lo sviluppo integrato del territorio,  per  la  crescita  delle  organizzazione  che  lo  abitano,  per  il  sostegno  ai  cittadini  che  lo animano.   Gli   aderenti   alla   Fondazione   garantiscono   la   massima   trasparenza   nell’azione   della fondazione, la continuità nel lungo periodo dell’azione sul territorio, l’ascolto dei bisogni e delle istanze di   quanti   vogliono   collaborare   allo   sviluppo   del   chierese.   Un  comitato   di   indirizzo  territoriale affiancherà la Fondazione per proporre  strategie di implementazione delle attività.

COSA FARÀ LA FONDAZIONE  PER IL CHIERESE, PER LE ORGANIZZAZIONI GIÀ ATTIVE E PER I SUOI CITTADINI?

La Fondazione si adopererà, con l’affiancamento della Compagnia di San Paolo impegnata da tempo nel  Nordovest  del  Paese nello  sviluppo  di  questo  strumento  di  filantropia  locale,  per  reperire  fondi  e redistribuirli  a progetti  di  territorio  che  sviluppino  alcuni  degli  obiettivi  sociali,  culturali,  ambientali  o formativi  che  sono  stati  delineati  nel  progetto  iniziale.  Non si sostituisce  a nessuno  degli  organismi associativi  o a fondazioni  presenti  nel  Chierese,  ma anzi  ha l’obiettivo  di  mettersi  al  loro  servizio per sviluppare e valorizzare progetti e raggiungere risultati coerenti con la missione sopra descritta.

Per funzionare, la Fondazione di Comunità avrà bisogno del lavoro e delle intelligenze e passioni di tutti i rappresentanti del territorio, in modo da costituire una comunità che pensa con passione e immaginazione a migliorare le condizioni dell’ambiente in cui quotidianamente viviamo.

**
INFO

fondazionecomunita.chierese@gmail.com

**
Www.rossosantena.it