Santena, incontro per risolvere i disservizi della linea GTT 45 e 45/

SANTENA  – 26 gennaio 2020 –  Riunione dei sindaci della cintura metropolitana in sede dell’Agenzia della mobilità piemontese. Oggetto dell’incontro criticità e disservizi  – soppressione delle corse e ritardi dei bus – della linee suburbane GTT, lamentate dai pendolari.

Ugo Baldi, sindaco di Santena, informa: «Attorno al tavolo c’erano gli amministratori di Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Mappano Moncalieri, Nichelino, Pianezza, Pecetto, Pino Torinese, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria e Santena. Presente anche la ditta Canova, che gestisce la linea 45». 

Il sindaco di Santena aggiunge: «La riunione si è aperta con un giro di tavolo degli amministratori dei Comuni della cintura metropolitana. Tutti abbiamo lamentato gli stessi problemi, innanzitutto le corse dei bus saltate, specialmente in orari di punta e mezzi obsoleti, soggetti a frequenti guasti. Il giro di tavolo ha evidenziato i medesimi problemi rispetto ai disservizi. I problemi sono generalizzati e strutturali. Giovanni Battista Rabino, dirigente GTT, ha detto che si è conclusa la gara di appalto per l’acquisto di nuovi e moderni bus. Ha ammesso ritardi nella gara, ma ora l’arrivo di nuovi mezzi è imminente. GTT si è impegnata a risolvere i tanti disservizi segnalati da noi amministratori. Ancora, GTT ha annunciato maggior cura nella verifica della qualità del servizio suburbano».

Ugo Baldi ha rimarcato: «Il dirigente di Gtt ha ammesso i disservizi. Si è scusato con Santena e non con amministratori di altri comuni, per i disservizi che si sono verificati sulle linee 45/ e 45. Ha ammesso che in alcuni casi Gtt non è stata in grado di gestire al meglio la situazione e si è impegnato per il futuro a rimediare ai disservizi».

Per l’amministrazione Santenese, oltre al sindaco Ugo Baldi era presente Giovanni le Donne, consigliere di Essere Santena con incarichi alla Viabilità, ai trasporti e alla mobilità: «Il dirigente di GTT ha annunciato l’arrivo di nuovi e moderni bus che però principalmente saranno impiegati nelle linee urbane».  Giovanni Le Donne precisa: «Giovanni Battista Rabino ha detto che GTT avrà un occhio di riguardo per la linea 45 perché la città di Santena non ha altri tipi di collegamenti con Torino. Altri comuni della zona possono comunque contare su collegamenti ferroviari».

Baldi e Le Donne precisano  che, con Gtt, è stato calendarizzato un incontro il prossimo 6 febbraio per affrontare compiutamente i disservizi segnalati dai cittadini e cercare qualche soluzione. Giovanni Le Donne, aggiunge: «In particolare chiederemo a GTT di aggiungere qualche corsa per la linea del 45 che fa capolinea in piazza Carducci alla Trinità, specialmente la mattina presto».

Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «Vorrei far presente ai cittadini che noi amministratori stiamo facendo il possibile per migliorare la situazione. Ringrazio tutti i cittadini che in queste settimane hanno segnalato problemi e disservizi sulle linee 45 e 45/. Nella riunione abbiamo preso ben nota di quanto riferito da GTT. Ora attendiamo che dalle parole si passi ai fatti…».

**
www.rossosantena.it