Santena, Schimmenti Carrozzeria: il laboratorio di restauro per auto d’epoca partecipa all’Automotoretrò 2020

SANTENA  – 29 gennaio 2019 – La Carrozzeria F.lli Schimmenti di Santena (TO) è pronta a partecipare all’edizione 2020 dell’Automotoretrò, che si svolgerà dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020 a Lingotto Fiere di Torino.

Carrozzeria Fratelli Schimmenti di Santena

Una vera e propria vetrina per la Carrozzeria Schimmenti, che ha fatto della passione per le auto d’epoca un mestiere, creando un laboratorio di restauro ‘artigianale’ unico nel suo genere, dove passione e competenza si fondono nella storia.

“La passione per le auto d’epoca risale alla nostra infanzia: ancora ricordo con emozione quando restaurai la mia prima auto a vent’anni; una passione che ho portato nella mia quotidianità arrivando oggi alla creazione di un vero e proprio laboratorio di restauro auto d’epoca, dove si effettuano lavori a regola d’arte, che per i modelli Alfa Romeo saranno certificati a partire dall’estate 2020. Il tutto in uno spazio concepito come “atelier artigianale” dedicato a collezionisti e appassionati investitori, perfetto anche per perseguire uno scopo didattico atto a formare nuove maestranze e mantenere la tradizione dell’eccellenza artigianale italiana”.

Così Massimo Schimmenti, titolare insieme ai fratelli dell’omonima carrozzeria, sottolinea come una passione possa trasformarsi in lavoro. “Inizialmente – continua Schimmenti – abbiamo deciso di aprire una carrozzeria più contemporanea, dove ogni tanto ci trovavamo anche a restaurare auto d’epoca. Oggi abbiamo creato una struttura affine, destinata interamente al mondo dell’auto d’epoca, dove a farla da padrone sono la cura e l’attenzione per questi gioielli dell’arte automobilistica. Per questo motivo ci rivolgiamo anche a professionisti che coadiuvano il nostro lavoro effettuando ricerche storiche d’archivio, al fine di ripristinare o costruire in prima persona componenti che siano sempre più simili allo storico originale”.

Un impegno costante, quello dei Fratelli Schimmenti, portato avanti con professionalità e competenza al fine di tramandare la tradizione del nostro patrimonio storico automobilistico. “Partecipando all’Automotoretrò di Torino – conclude Massimo Schimmenti – vogliamo mettere in mostra la nostra passione e competenza, permettendo ai collezionisti e investitori del settore di affidarsi alla nostra esperienza per ridare vita alla propria auto d’epoca. E chissà, forse un giorno riusciremo anche a creare un vero e proprio corso di formazione per trasmettere la competenza che abbiamo acquisito negli anni anche alle nuove generazioni.  Solo così potremmo essere certi di salvare la nostra storia automobilistica”.

**

LINK alla FONTE

www.ansa.it/pressrelease/canale_motori/2020/01/29/schimmenti-carrozzeria-il-laboratorio-di-restauro-per-auto-depoca-partecipa-allautomotoretro-2020_3f411e81-945d-4f34-98dd-c0d67bcd42fc.html

**
www.rossosantena.it