Santena, modalità di gara per il progetto piste ciclabili comunali

SANTENA  – 14 marzo 2020 – La città ha approvato le modalità di gara e l’impegno di spesa per il progetto di realizzazione di piste ciclabili comunali.

inizio pista ciclabile quartiere Trinità

Il Comune di Santena, nel marzo 2018, ha aderito al dossier di candidatura “Percorsi Ciclabili Sicuri dal Chieri al Po”, in partnership con i comuni di Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello, con Chieri nel ruolo di capofila.
Sono state progettate le connessioni ciclabili tra i comuni partecipanti in un sistema continuo tra Chieri e Moncalieri, e assicurate quelle tra comuni vicini e all’interno dei comuni, la cucitura tra le tratte di percorsi ciclabili esistenti, l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, ai centri di servizi principali ed in particolare quelli di interesse scolastico – sportivo e dei principali poli produttivi.


In questo quadro evolutivo del sistema viabile, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha ritenuto opportuno affiancare alla progettazione intercomunale, la progettazione di una tratta comunale di completamento e a supporto di quanto in corso di definizione. La città di Santena ha incaricato l’architetto Giorgio Chiosso per la progettazione esecutiva delle piste ciclabili comunali stimando per la loro realizzazione un importo di euro 85.000.  Avviata la progettazione, rilevate le esigenze dell’amministrazione comunale in ordine alle tratte di piste ciclabili da tracciare, il quadro economico del progetto è salito a euro 99.000.

I percorsi ciclabili comunali si svilupperanno sulla viabilità esistente e interesseranno principalmente le direttrici con percorso est-ovest a partire dalla via Torino, poste a nord del parco Cavour. Partendo da nord saranno interessate la via Minocchio e il naturale proseguimento su via San Salvà terminando all’incrocio con via Modigliani; proseguendo verso sud, via Milano e via Brignole e la successiva via Scamuzzi, fino ad arrivare sulla via Tetti Agostino, nel tratto posto tra via Delleani e l’accesso al plesso scolastico, con connessione al percorso ciclo pedonale esistente nell’area golenale che costeggia il parco Cavour e alla futura rete ciclabile intercomunale. Nella zona ovest del comune, sarà interessata la via Sestriere che collega la via Torino alla scuola primaria Vignasso e al tratto della futura rete ciclabile Chieri-Po.
Questi percorsi saranno collegati da tracciati posti sul direttrici nord-sud che interessano: via Delleani – collegamento tra via Tetti Agostino, via Scamuzzi e via Brignole –, via Torino su marciapiede est esistente che sarà uso promiscuo pedonale e ciclabile, con collegamenti con via Minocchio, via Sestriere e via Milano.

La Giunta comunale santenese, nel  dicembre 2019, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di piste ciclabili comunali. Ora, con una determinazione, firmata a fine 2019 dall’architetta Maria Leonilde Saliani, dell’Area tecnica cittadina,  la città di Santena ha deciso di procedere con l’affidamento dei lavori.

Si procederà con  l’individuazione dei tre operatori economici da consultare, mediante avviso di manifestazione di interesse, con l’acquisizione delle manifestazioni e la successiva procedura di gara.
Il fine che si intende perseguire con il contratto è quello realizzare nuove piste ciclabili comunali. La modalità di scelta del contraente verrà effettuata mediante affidamento diretto, sulla base del minor prezzo. La città di Santena ha impegnato la somma di euro 88.056,60, ovvero euro 99.000, dedotti dell’importo di euro 10.943,40 relativo a incarichi professionali per progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza, già impegnati.

L’attuale pista ciclabile del quartiere Trinità
Santena, le nuove piste ciclabili comunali

**
FONTE

**

www.rossosantena.it