Asl To5. Attenzione ai falsi operatori Asl che approfittano dell’emergenza Coronavirus per truffare i cittadini

SANTENA  – 17 marzo 2020 – Dall’Asl To5 arriva un avviso: «Attenzione ai falsi operatori Asl che approfittano di questo momento di emergenza Coronavirus e la raccolta di fondi per truffare i cittadini».

Ospedale Maggiore di Chieri – Immagine di archivio

Nella nota dell’ufficio stampa dell’Asl To5 è scritto: «Alcuni cittadini hanno segnalato di essere stati contattati da persone che si spacciano per operatori Asl approfittando dell’emergenza sanitaria per il nuovo coronavirus. L’Azienda precisa che, in questa fase di emergenza sanitaria, il Sisp, Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl può sentire telefonicamente alcuni cittadini qualora siano avvenuti contatti stretti di persone risultate positive al test per Coronavirus Covis-19. L’operatore, però, si identifica chiaramente, spiega le motivazioni della telefonata e, spesso, il contatto si esaurisce con la telefonata stessa».

La nota stampa prosegue: «Qualora sia necessario che il Sisp si rechi a domicilio di cittadini per l’effettuazione dei tamponi rino-faringei per il Covid-19, la visita è preannunciata e gli operatori, appositamente protetti con maschera facciale-occhiali, mascherina, guanti e camice monouso, si recano nell’abitazione con auto aziendali che esibiscono il logo dell’Asl. Inoltre, gli stessi operatori sono dotati di apposita tessera ASL. Inoltre, nessuno e’ autorizzato a raccogliere fondi porta a porta per la campagna donazioni. L’Azienda avverte i cittadini di fare attenzione a truffatori che si spacciano per operatori Asl e di avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine».

**
FONTE Comunicato ufficio stampa Asl To5

**
www.rossosantena.it