Emergenza coronavirus, Santena ha celebrato il 17 marzo

SANTENA  – 17 marzo 2020 – Nonostante l’emergenza coronavirus covid-19, la città di Santena stamattina ha celebrato il 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Il sindaco Ugo Baldi, informa. «Questa mattina abbiamo celebrato il 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera in un modo un po’ diverso. A mezzogiorno dai megafoni del palazzo municipale è stato diffuso l’inno di Mameli, mentre nel frattempo, sul canale Facebook della città, è andato in onda un video delle celebrazioni degli scorsi anni. Il 17 marzo è un giorno importante per Santena, la Città di Camillo Cavour. In tempi normali, ogni anno Santena celebra in modo solenne questa giornata insieme ad altre tre città italiane Roma, Pisa e Caprera, in ricordo dei 4 padri della Patria: Camillo Cavour, il Re Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. Quest’anno l’emergenza causata dal Covid-19 ci ha obbligato a celebrazioni a distanza, ma sempre uniti nell’orgoglio di essere italiani. Per le celebrazioni in piazza e nel complesso cavouriano cittadino aspetteremo il 2021».

Ugo Baldi prosegue: «Dopo la cerimonia di stamattina oggi abbiamo inviato a Claudio Palomba, Prefetto di Torino, il comunicato stampa dell’iniziativa con tanto di filmati. Il signor prefetto si è congratulato per l’ iniziativa, realizzata dall’amministrazione e voluta dall’Associazione Amici di Camillo Cavour e dall’Istituto scolastico cittadino. Stamattina i sindaci dell’Asl To5 hanno condiviso con noi questo evento tramite i social. Amministratori che così ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in questo difficile momento per l’Italia e per il mondo intero a causa dell’emergenza coronavirus Covid-19. Siamo certi che tutto andrà bene e che usciremo da questa emergenza con un orgoglio italiano rafforzato. Grazie a tutti i cittadini e… Viva l’Italia!».

Il video della cerimonia di oggi, 17 marzo 2020

**
www.rossosantena.it