Santena: la situazione del contagio da coronavirus al 18 marzo 2020

SANTENA  – 18 marzo 2020 – Con un comunicato il sindaco Ugo Baldi informa sulla situazione in città del contagio da coronavirus a oggi, 18 marzo 2020. A Santena le persone attualmente positive al tampone sono sei, mentre le persone in quarantena fiduciaria sono una ventina.

Il sindaco Ugo Baldi, scrive: «Cari concittadini, desidero aggiornarvi sui dati epidemiologici dell’emergenza Covid-19 a Santena. In base ai dati che mi sono pervenuti oggi dall’Unità di Crisi e dal SISP dell’Asl TO5, le persone attualmente positive al tampone sono sei (alcune ricoverate e altre domiciliate), mentre le persone in quarantena fiduciaria sono circa una ventina. Tutte seguite dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL TO5 e vigilate dalle Forze dell’Ordine».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Auspico, innanzi tutto che il loro stato di salute non sia particolarmente compromesso e che in breve tempo riescano a superare la malattia, augurando loro, a nome di tutta la Città, una pronta guarigione. Tuttavia i dati sono in continua evoluzione ed è probabile che nei prossimi giorni il numero dei soggetti positivi possa sensibilmente aumentare (anche considerando l’incremento nazionale di casi positivi in assenza di sintomatologia evidente)».

«Pertanto, mi rivolgo a tutte le persone in quarantena – prosegue il sindaco Ugo Baldi -, chiedendo loro di rispettare senza condizioni il periodo di isolamento, per il bene di tutta la Comunità. Nel caso di qualsiasi necessità sono personalmente a vostra disposizione e quindi non esitate a contattarmi. In assoluta riservatezza, ma con totale spirito di vicinanza».

Il primo cittadino prosegue: «Rinnovo a tutti i santenesi l’invito a seguire rigorosamente le raccomandazioni di uscire di casa solo in caso di reale ed indifferibile necessità, portando con sè il modello di autocertificazione (link per scaricare il modello
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf mantenendo sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro nei confronti degli altri. Solo in questo modo usciremo presto da questa emergenza sanitaria. Ognuno può essere di aiuto agli altri, anche semplicemente aiutando i vicini di casa nel fare la spesa.Il Comune di Santena, la Croce Rossa, la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Parrocchia e le associazioni di volontariato santenesi, sono comunque al completo servizio di chi ne ha bisogno, attraverso i servizi già attivati nei giorni scorsi.Vi ricordo che il numero da chiamare per il servizio a domicilio della spesa e della consegna dei farmaci riservato alle persone oltre i 65 anni o per quelle ammalate o in quarantena è il seguente 3480474239. Sono certo che con l’aiuto di tutti ce la faremo!».

Firmato Ugo Baldi, Sindaco di Santena

**
www.rossosantena.it