Coronavirus, le minoranze consiliari tutte dialogano in videoconferenza con l’esecutivo Baldi Bis

SANTENA – 29 marzo 2020 – In tempi di coronavirus le minoranze consiliari tutte dialogano in videoconferenza, da remoto, con la maggioranza guidata dal sindaco Ugo Baldi. In consiglio arriverà una prima variazione di bilancio con risorse per fronteggiare l’emergenza covid-19.

Santena, piazza Martiri della Libertà, deserta, 29 marzo 2020, ore 9:15

Nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza Arianna Zaccaria, Mimmo D’Angelo, Angelo Salerno ed Enrico Arnaudo hanno mandato via mail una lettera contenente una serie di proposte da attuare in tempi di emergenza coronavirus. Nella missiva inviata al sindaco, alla presidente del consiglio, agli assessori e ai consiglieri, premettono «la presente ha lo scopo di intensificare il già positivo lavoro di collaborazione, supporto e scambio di idee al fine di massimizzare l’efficacia di ogni nostro intervento verso la cittadinanza».

Le minoranze aggiungono: «Come Consiglieri dei gruppi di minoranza ci siamo sentiti e confrontati cercando di anticipare alcune istanze che non tarderanno a manifestarsi vista l’attuale situazione. Avremmo il piacere di confrontarci con tutti voi, utilizzando lo strumento della videoconferenza. A tale scopo vi anticipiamo i punti da noi attenzionati sia per darvi la possibilità di fare le valutazioni del caso, sia per acquisire le informazioni necessarie a strutturare le attività proposte».

Mimmo D’Angelo

Le misure indicate nella missiva sono così riassunte dai consiglieri di minoranza.  Mimmo D’angelo, consigliere del movimento 5 Stelle, spiega: «Per prima cosa abbiamo segnalato la necessità di aprire uno sportello dedicato alla cittadinanza, con impiegati competenti nella compilazione di modulistica – bancaria, camera di commercio e altro – per la gestione di questa emergenza. Questi i compiti indicati: segnalazione di criticità economiche per le fasce deboli nel caso si verifichino sofferenze tali da compromettere l’acquisto di beni di primaria necessità quali il cibo e i farmaci; segnalazioni di criticità correlate al supporto di anziani o invalidi che necessitino di servizi speciali e si trovino senza la possibilità di un supporto tangibile; segnalazioni e gestione delle criticità correlate con la compilazione della modulistica relativa alla richiesta di spostamenti delle scadenze relative al rientro di posizioni debitorie per mutui, anticipi ecc.».
Arianna Zaccaria, consigliera del Movimento 5 Stelle, prosegue: «Abbiamo indicato la necessità di un punto di ascolto telefonico per supporto psicologico dedicato ad anziani, persone invalide e persone fragili».

Angelo Salerno

Angelo Salerno, consigliere del gruppo Misto di minoranza, prosegue nell’indicare le richieste segnalate all’esecutivo guidato dal sindaco Ugo Baldi: «Creazione di un fondo straordinario di solidarietà per affrontare le esigenze economiche di cittadini e commercianti in difficoltà. Ricordo che anche a Santena molti lavoratori stagionali, con voucher o altre forme di contratto precario, andranno molto probabilmente in criticità a breve, altri purtroppo già ci sono».

Enrico Arnaudo, consigliere della lista civica che aveva come candidata a sindaca Gianna Lisa, e che dopo le dimissioni della Lisa viene indicata come Lista civica di centrodestra, prosegue così con le indicazioni inviate alla coalizione di Essere Santena che guida la città: «Prevedere l’acquisto di Dpi, dispositivi di protezione individuali, per i cittadini e obbligare chi esce per fare la spesa a indossarli, così come richiedere l’obbligatorietà agli esercizi commerciali di dotare il personale di dispositivi di protezione individuale – mascherina e guanti – soprattutto per i servizi da banco quali macellerie, panetterie e articoli sfusi che necessitino la manipolazione da parte del personale addetto».

Arianna Zaccaria

Tra le indicazioni inviate dalle minoranze: «Utilizzare il dispositivo Alert system per comunicare le strette decretate da Governo centrale e Regione al fine di limitare al massimo le uscite da casa dei santenesi» e, ancora «Consegnare la spesa sulla soglia di casa» e, da ultimo «Intensificare i controlli del territorio e del rispetto delle limitazioni».

Che seguito hanno avuto queste indicazioni? Angelo Salerno, spiega: «In settimana abbiamo avuto l’opportunità di presentare tutte le nostre richieste. Lo abbiamo fatto da remoto, con collegamento audio e video con la giunta Baldi bis e tutti i consiglieri comunali. E’ andata bene. Vorrei ribadire che, sin dall’arrivo dell’emergenza coronavirus, tra noi e la maggioranza si è creato un buon clima di collaborazione. Sin qui la maggioranza si è dimostrata disponibile e ha accettato gran parte delle nostre indicazioni».  Angelo Salerno aggiunge: «La variazione di bilancio che l’esecutivo sta preparando è una cosa buona. Ogni assessorato sta cercando di reperire risorse da destinare a coloro che stanno subendo ripercussioni negative a seguito di questa emergenza: il tessuto produttivo cittadino ha bisogno di esser sostenuto. Nei prossimi giorni il sindaco indicherà che anche i cittadini possono contribuire destinando risorse alle strutture sanitarie dell’Asl To5 che hanno bisogno di esser sostenute».

Enrico Arnaudo

Mimmo D’Angelo, consigliere Grillino, aggiunge: «La missiva preparata da noi minoranze è stata una buona cosa. Ci ha consentito di portare avanti un dialogo costruttivo con la maggioranza del sindaco Ugo Baldi. Nella riunione da remoto abbiamo avuto modo di presentare compiutamente le nostre proposte. Alla fine gran parte delle indicazioni suggerite sono state recepite dalla maggioranza».

Enrico Arnaudo, informa: «Inviare al sindaco e alla sua maggioranza le indicazioni di noi tutti gruppi di minoranza è stata una buona cosa. Durante il collegamento con skype abbiamo potuto presentare compiutamente le nostre richieste. Dal punto di vista tecnico alcuni di noi consiglieri comunali, io per primo, fanno un po’ di fatica a cimentarsi con le video conferenze. Abbiamo margini di miglioramento., ma direi che l’obbiettivo è stato raggiunto: abbiamo dialogato, siamo stati coinvolti e, soprattutto, siamo riusciti a trovare una quadra. Ne sono nati benefici per il bene di tutti i santenesi. E questo è quello che conta. La variazione di bilancio che arriverà nel prossimo consiglio comunale è il portato di tutto questo».

Santena, chiesa parrocchiale e municipio, 29 marzo 2020, ore 9:20

*
www.rossosantena.it