Emergenza coronavirus, prima seduta del consiglio comunale da remoto

SANTENA – 29 marzo 2020 – In tempi di emergenza coronavirus è in arrivo un primo consiglio comunale cittadino da remoto.

Santena, palazzo municipale, domenica 29 marzo, ore 9:20

Cetty Siciliano, presidente del parlamentino santenese, spiega: «Questa settimana abbiamo compiuto una sorta di prova generale. Il sindaco e tutti i consiglieri erano ognuno a casa, davanti a un computer o un smartphone. Il collegamento è avvenuto tramite videoconferenza attraverso Skype. La prova è riuscita anche se alcuni consiglieri devono ancora prendere un po’ di confidenza con questa modalità…».

Cetty Siciliano

«Nei primi giorni di aprile  – precisa Cetty Siciliano – abbiamo la necessità di riunire l consiglio comunale. Ci sono alcune delibere approvate dalla Giunta comunale che vanno portate in consiglio. Riuniremo il consiglio da remoto, sempre utilizzando Skype, in videoconferenza. Gli uffici stanno lavorando per riuscire a mettere in rete la diretta, tramite streaming video e audio della seduta. In tal modo anche i cittadini potranno collegarsi telematicamente per assistere a questa prima seduta del consiglio comunale, da remoto. Ci sono alcune difficoltà tecniche ancora da superare. Potrebbe anche succedere che per la prima seduta non sia disponibile la diretta streaming. Noi stiamo lavorando per superare tutti i problemi tecnici sin dalla seduta in programma nei prossimi giorni a inizio aprile».

C’era anche la possibilità di riunire il consiglio nella solita sala al primo piano di palazzo comunale, mantenendo i consiglieri a distanza di sicurezza. Una ipotesi che è stata scartata. Da inizio emergenza coronavirus la maggioranza, guidata dal sindaco Ugo Baldi, dialoga quotidianamente da remoto. E’ stato anche realizzato un gruppo di whatsapp che consente a tutte le minoranze un filo diretto con il sindaco e la maggioranza. Questa settimana la coalizione che amministra la città ha tenuto la prima riunione della giunta comunale da remoto, approvando alcune delibere.

Santena, consiglio comunale 31 luglio 2018

**
www.rossosantena.it