Coronavirus, ecco come ha reagito l’Unitre Santena Cambiano

SANTENA – 3 aprile 2020 – Ecco come ha reagito l’Unitre Santena Cambiano all’emergenza coronavirus.

«Come abbiamo reagito all’emergenza coronavirus? – Carla Eandi, direttrice dei corsi dell’Università della terza età Santena Cambiano, risponde così -. Intanto abbiamo cominciato con le riunioni del direttivo in video e chat. Ho proposto di attrezzarci per la didattica a distanza. Le insegnanti di lingue straniere hanno realizzato alcune classroom per i tre corsi di inglese e i due di francese. Gli insegnanti di attività fisica preparano e postano video che, in prima battuta, vengono inviati agli iscritti dei corsi e poi a tutti soci della nostra Unitre. In tal modo tutti i soci hanno a disposizione corsi di yoga, pilates, thai chi e biogym, con esercizi che naturalmente possono eseguire stando chiusi in casa. Naturalmente alcuni corsi sono stati sospesi, così come le conferenze e le uscite. Per quanto possibile li riproporremo nelle attività del prossimo anno accademico».

Carla Eandi

«Tutto sommato direi che le attività della nostra Unitre stanno andando bene – aggiunge Carla Eandi –. Per il corso di danza vengono utilizzati video per cui si può ballare a casa. Il corso di scrittura usa sia chat che le videoconferenze. Per il corso di sartoria viene fornita assistenza a distanza. Quasi tutti i corsi che erano attivi prima dello tzunami arrivato con il covid-19 siamo riusciti a mantenerli, se pur con modalità differenziate, facendo ricordo al digitale. Tanti titolari dei corsi hanno saputo riorganizzarsi, facendo leva sulle loro competenze. Naturalmente chi lavora nel mondo della scuola ha avuto facilità nel trasferire il modello scolastico. Il risultato di tutto questo operare? Sono state potenziate anche le competenze informatiche dei soci partecipanti ai corsi».

Carla Eandi prosegue così: «Abbiamo anche lavorato sul sito web della nostra Unitre. E’ nata una rubrica, accessibile a tutti “Io resto a casa”, con sezioni tematiche che aggiorniamo periodicamente inserendo link e presentazioni. Ci sono collegamenti a musei e mostre virtuali. Tra le nuove aree tematiche sanità ed economia. In genere sono link a siti istituzionali. Diciamo che il direttivo ha messo a disposizione sul sito le proprie competenze, conoscenze e passioni, a beneficio di tutti coloro che navigano sul web».

«Nessuno di noi pensava che potesse mai succedere quello che è capitato con l’emergenza coronavirus – ammette Carla Eandi –. Però, quando c’è un problema, come diceva Galileo Galilei bisogna anche intravvedere l’opportunità… E, in questo caso, una delle opportunità è un maggiore utilizzo e conoscenza delle capacità e competenze informatiche». Carla Eandi chiude così: «Noi tutti componenti il direttivo operiamo e ci muoviamo con l’intento di far sentire che siamo vicini a tutti i soci. Il 24 marzo era anche previsto il rinnovo del direttivo della nostra Unitre. Tutto saltato. Siamo in proroga. Non sappiamo fino a quando…».

LINK al sito Unitre Santena e Cambiano
https://www.unitresantenacambiano.it/

**
www.rossosantena.it