Coronavirus Santena, più controlli a Pasqua e Pasquetta

SANTENA – 10 aprile 2020 – Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta saranno intensificati i controlli nel territorio comunale in modo particolare nelle aree verdi. La polizia municipale affida l’avviso alla pagiana Facebook.

Controlli della Polizia municipale

PIU’ CONTROLLI A PASQUA E PASQUETTA Nella pagina Facebook della Polizia Locale Santena il comandante Roberto De Filippo, ha caricato questo comunicato. «Si avvisa che nelle giornate di Pasqua e Pasquetta saranno intensificati i controlli nel territorio comunale in modo particolare nelle aree verdi al fine di verificare il rispetto dei divieti imposti per prevenire il diffondersi del virus. Si ricorda che i buoni risultati raggiunti dal punto di vista sanitario sono frutto delle limitazioni imposte pertanto non sarà tollerata alcuna violazione. Si ricorda che la priorità deve essere la tutela della salute pubblica e che il fatto che una violazione avvenga nel giorno di Pasqua non costituisce assolutamente una giustificazione valida per il proprio comportamento». Il sindaco Ugo Baldi, conferma: «Ho dato indicazione di intensificare i controlli. Il pericolo è che qualcuno, nonostante l’attuale situazione di emergenza sanitaria portata dal coronavirus, tenti di fare il furbo e provi a  fare merenda nei campi o nell’area golenale».

NEGOZI CHIUSI PASQUA E PASQUETTA Tra le ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica  da Covid-19, l’ordinanza del 9 aprile di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ordina:
1.La chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali dalle ore 13 del 12 aprile sino alla mezzanotte del 13 aprile 2020.
2.Nel rispetto dei propri orari di apertura, restano escluse dal presente divieto le farmacie, le parafarmacie  e tutti gli esercizi dedicati alla vendita esclusiva di prodotti sanitari.
3.Restano ammesse  le  consegne  a  domicilio  per  tutti  i  settori  merceologici purché nel rispetto dell’osservanza delle norme igienico-sanitarie,  della disciplina del settore commercio e della normativa fiscale.

ARRIVATE LE MASCHERINE A inizio settimana sono arrivate le prime tremila mascherine. I volontari dei gruppi di protezione civile comunale sono andate a recuperarle  Settimo Torinese. Altre tremila mascherine sono state ordinate. Le mascherine sono state distribuite ai commercianti. Sono a disposizione dei clienti che si presentano nei negozi privi di mascherine. Prosegue anche la produione di mascherine da parte di artigiani loclai.

SITUAZIONE NELLA NORMA AL FORCHINO E AGLI ANNI AZZURRI «Rispetto all’emergenza coronavirus – dice il sindaco – sino a oggi, non destano preoccupazioni la situazione sia alla casa di riposo Forchino sia nella struttura Anni Azzurri. Speriamo bene»

DISTRIBUITI I PRIMI BUONI SPESA In questi giorni due volontari dei gruppi di protezione civile hanno iniziato a consegnare i buoni spesa. Il sindaco Ugo Baldi, riferisce: «Il bando per i buoni spesa si è chiuso. Sono arrivate più 200 domande. A bando chiuso prosegue l’arrivo di altre richieste. La città ha a disposizione poco più di 60mila euro. Una volta chiusa l’istruttoria coloro che hanno i requisiti per avere il buono spesa se lo vedranno consegnare direttamente a casa dai volontari di protezione civile. Citofonano e lasciano il buono spesa nella cassetta postale».

DIRETTA FACEBOOK Per Pasqua, il sindaco sta valutando la possibilità di una diretta Facebook per fare con i cittadini il punto della situazione sull’emergenza corona virus a Santena e per augurare Buona Pasqua ai santenesi. Una Pasqua necessariamente da trascorrere restando a casa.

PIU’ CLIENTI AL MERCATO Questa settimana, la seconda di riapertura per il mercato settimanale del giovedì mattina, più santenesi sono arrivati per fare la spesa di cibo. Continua il controllo del mercato da parte dei volontari di protezione civile comunale rispetto alla presenza contingentata nell’area delimitata che accoglie i banchi, il rispetto delle misure di distanzaimento sociale e l’utilizzo di mascherine e guanti.

MISURE PER STUDENTI IN ARRIVO Francesco Maggio, assessore all’Istruzione della Giunta Baldi Bis, afferma: «Con la Regione Piemonte si sta lavorando per misure relative a alcuni servizi scolastici individuali da prendere a beneficio di studenti e famiglie. A oggi non sappiamo ancora se gli studenti potranno tornare nelle aule in questo anno scolastico oppure se potranno varcare i cancelli scolastici sono all’inizio del prossimo anno scolastico, nel settembre 2020.

AMMINISTRATORI IN VIDEO CONFERENZA Sindaco e amministratori comunali, ogni giorno, fanno il punto della situazione, in videoconferenza. L’appuntamento, tutte le sere, è alle ore 19. Le video via skype vanno avanti almeno fino alle 20:30. Si aprono con il sindaco che relaziona sui fatti della  giornata. A seguire intervengono assessori e consiglieri».

**
www.rossosantena.it