Coronavirus Santena, il sindaco in diretta sulla pagina Facebook del Comune

SANTENA – 11 aprile 2020 – Questa sera alle ore 19 il sindaco Ugo Baldi ha tenuto una diretta, tramite la pagina Facebook del Comune, per fare il punto sull’emergenza corona virus in città.

Il sindaco Ugo Baldi, durante la diretta Facebook

Ecco quanto detto dal sindaco Ugo Baldi.

GLI AUGURI DI PASQUA Buonasera  a tutti. E grazie di essere qui. In diretta con me. Grazie per voler ascoltare queste mie parole. Prima di tutto gli auguri di Pasqua, a tutti voi. Una Pasqua che quest’anno sarà senz’altro diversa. Ma una Pasqua  che sarà molto più semplice ed essenziale, come credo dovrebbero essere tutte le Pasque, in famiglia. Però sarà anche una Pasqua che avrà uno stimolo in più per cercare di ripartire con un graduale ritorno a una vita normale. Ma con uno spirito nuovo.

IN CITTA’ SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA SERIA La situazione epidemiologica  a Santena è ancora importante. L’emergenza coronavirus è tutt’altro che terminata. E il numero di casi positivi che a Santena negli ultimi giorni aveva subito una battuta di arresto, è tornato a risalire di qualche unità. E, purtroppo, altre persone, a noi care, sono decedute. E tutta la città prega per loro.

QUASI TUTTI RISPETTANO LE REGOLE Però se la situazione non è peggiorata ulteriormente è anche grazie a tutti voi cittadini santenesi che siete stati bravi nel rispettare le regole. Bravi non tutti, quasi tutti. Perché c’è ancora qualcuno che non ha ancora capito l’importanza di restare in casa il più possibile. E non ha ancora capito che mantenere la giusta distanza fra le persone, proteggendosi le vie respiratorie, rappresenta l’unica via di uscita da questa situazione che mette in pericolo la vita di tutti.

DUE ESEMPI DI PERICOLO Vi faccio solo due esempi di pericolo. Il primo riguarda i corrieri che effettuano le consegne a domicilio degli acquisti via internet. Non sempre sono muniti di guanti e mascherine. Fate attenzione, proteggetevi ed eliminate subito l’involucro esterno dei pacchi ricevuti. Il secondo esempio, molto più pericoloso, riguarda quei parrucchieri o le estetiste che, nonostante sia assolutamente vietato e commercialmente scorretto, continuano a recarsi a casa dei loro clienti, non rendendosi conto di quanto sia altamente pericoloso fare questo lavoro, per i clienti e per loro stessi. Se qualcuno verrà scoperto a farlo verrà immediatamente denunciato, insieme al cliente che lo ha chiamato.

PASQUETTA SUI BALCONI Mi rendo conto che quest’anno sarà difficile fare la classica merenda di Pasquetta. Ma potrete farla comunque sui vostri balconi o, per i più fortunati, nel proprio giardino. Ma attenzione: non potete farlo nel giardino condominiale e non potete fare il picnic sui prati o nell’area golenale. E non potete invitare nessuno. Nemmeno i parenti, al di fuori del ristretto nucleo familiare residente in quella casa. I controlli saranno rigorosi e inflessibili.

SE SI RISPETTANO LE REGOLE SI RIPARTIRA’ Sono certo che, se continueremo a seguire le regole, quanto prima e gradualmente, ripartiranno le attività lavorative di noi tutti, a cominciare da quelle a minore rischio di contagio.

LE MASCHERINE CI SONO Se per caso qualcuno fosse ancora sprovvisto di mascherine, sappia che può trovare quelle donate dal Comune presso ogni negoziante aperto, nel momento in cui entra per fare la spesa. Ma sappiate anche che, da alcuni giorni, le mascherine si trovano con facilità nelle farmacie, oppure le si può facilmente costruire in casa propria, con un po di fantasia e qualche pezzo di tessuto. E non dimenticate di usare guanti monouso ogni qualvolta uscite di casa per fare gli acquisti.

NEGOZI CHIUSI Vi ricordo anche che, per ordinanza della Regione Piemonte, tutti gli esercizio commerciali saranno chiusi dalle ore 13 di domani, 12 aprile giorno di Pasqua,  fino alle ore 24 di lunedì sera, giorno di Pasquetta. Riapriranno martedì mattina 13 aprile.

SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO DI SPESA E FARMACI Voglio anche ricordare il servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio per le persone anziane o per le persone in quarantena. Un servizio effettuato dai ragazzi della Croce rossa, in collaborazione con i ragazzi della parrocchia e dell’associazione Dai!, chiamando il numero 348-04774239.

SOTTOSCRIZIONE COMUNALE PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ Tra l’altro è partita anche una sottoscrizione comunale per una raccolta di fondi per aiutare le famiglie di Santena in difficoltà economiche. Questa sottoscrizione è rivolta a tutti i cittadini che possono contribuire, ma anche a tutte le imprese che vogliono contribuire. Trovate tutte le istruzioni e come fare queste donazioni sul sito internet del comune di Santena: https://comune.santena.to.it/notizie/173737/emergenza-sanitaria . Potete fare un versamento tramite Iban, tramite bonifico, come volete.

GRAZIE A TUTTE LE PERSONE DI BUONA VOLONTA’ E, infine, desidero in questa sede, ringraziare tutte quelle persone di buona volontà, i nostri medici di famiglia, i paramedici, i nostri volontari dei gruppi di protezione civile comunale – il Gresa, Gruppo radio emergenza Santena, i vigili del fuoco volontari, l’associazione Carabinieri, i bersalieri in congedo e gli alpini e tutti gli altri volontari delle nostre associazioni. Voglio ringraziare le Forze dell’Ordine che ci aiutano a mantenere i controlli serrati e costanti: i Carabinieri e i vigili urbani. Voglio ringraziare i nostri dipendenti comunale e tutti i nostri consiglieri comunali, senza distinzione di appartenenza, che hanno lavorato e stanno lavorando, senza sosta, per aiutare questa nostra comunità a superare questa emergenza.

UN AUGURIO DI BUONA PASQUA. UNA PREGHIERA PER LE FAMIGLIE CON MALATI Con queste mie parole vi giunga di nuovo un augurio di buona Pasqua. Cercate di trascorrerla nel modo più sereno possibile. E preghiamo veramente, tutti insieme, per tutte le famiglie che, in questo momento, sono in difficoltà perché i loro cari sono in sofferenza o in ospedale o, magari, hanno problemi seri di salute e magati non sanno se ce la potranno fare. Un augurio a tutti di buona Pasqua. State tutti insieme.

www.facebook.com/comunesantena/videos/2570186843236878/

**


www.rossosantena.it