Coronavirus Santena. La Pro Loco: «Asparisagra 2020 annullata. Non si poteva fare diverso»

SANTENA – 11 aprile 2020 – «L’Asparisagra 2020 è stata annullata. Non si poteva fare in modo diverso». Sono parole di Piermatteo Varrone, presidente della Pro Loco cittadina.

«Abbiamo preso la decisione di annullare l’Asparisagra 2020, di concerto con l’amministrazione comunale santenese – spiega Piermatteo Varrone –. Noi eravamo già a buon punto con l’organizzazione del Maggio santenese 2020, ma l’emergenza coronavirus ci ha imposto lo stop. Per la rivista con il programma dell’Asparisagra 2020 stavamo finendo la raccolta pubblicitaria e l’impaginazione. Dopo lo stop abbiamo prontamente restituito gli euro raccolti con la pubblicità. Franco Rimedio, della ditta Franco Freni, di Casalgrasso, non ha voluto indietro quanto versato per l’inserzione pubblicitaria: noi abbiamo girato questi euro a favore della raccolta fondi avviata dall’Asl To5 a fronte dell’emergenza covid-19. Considerata l’incertezza legata all’emergenza epidemiologica portata dal coronavirus abbiamo dovuto decidere di annullare tutto. Ricordo che eravamo in procinto di affidare l’incarico alla ditta ligure Totem per gli stand. Occorreva versare la caparra per le strutture, a partire dal PalAsparago. Bisognava affittare la cucina. Erano da fermare anche nove gruppi musicali. Dopo lunghe riflessioni del nostro direttivo e a seguito una riunione, in remoto, via skype, con l’amministrazione comunale abbiamo deciso la cosa che ritenevamo più giusta da fare: annullare tutto. Il rischio di disperdere risorse con un nulla di fatto era davvero reale. Le risorse per l’Asparisagra come quelle per gli altri eventi di questi mesi sono state dirottate dall’amministrazione comunale in un capitolo della Protezione civile comunale per fronteggiare l’emergenza in città».

Piermatteo Varrone, presidente Pro Loco Santena

Piermatteo Varrone precisa. «Davvero nessuno oggi è in grado di prevedere quanto succederà nelle prossime settimane con l’emergenza coronavirus. Oggi possiamo solo anticipare che, se tutto andrà bene e l’emergenza cesserà a breve, di concerto con l’amministrazione, a giugno o in settembre, organizzeremo un fine settimana, con tanto di cucina e gruppi musicali per fare festa. Abbiamo dovuto annullare l’asparisagra anche perché la produzione di asparagi è stagionale, dura due mesi e poi le asparagiaie smettono di produrre. Dunque in giugno o in settembre realizzeremo un evento che, necessariamente, non avrà nulla a che fare con quello che avrebbe dovuto essere il nostro maggio santenese».

Il presidente della Pro Loco chiude così: «Seguiremo gli eventi legati all’emergenza e, non appena possibile informeremo i cittadini di quanto decideremo in sinergia con l’amministrazione comunale. Non appena possibile sicuramente cercheremo di inventarci qualcosa…».

Il direttivo della Pro Loco, quasi al completo

**
www.rossosantena.it