Coronavirus, Asl To5. Autocertificazione per attestati di esenzione da reddito on line

CHIERI – 13 aprile 2020 – E’ possibile procedere alla richiesta di rilascio degli attestati per l’autocertificazione esenzione da reddito. Come fare? Lo spiega un comunicato stampa dell’Asl To5.

Distretto sanitario Asl To5. Fonte immagine: www.fapaengineering

Asl To5. Autocertificazione per attestati di esenzione da reddito on line

E’ possibile procedere, a iniziare da questi giorni, alla richiesta di rilascio degli attestati per l’autocertificazione esenzione da reddito. Ogni cittadino in possesso dei requisiti per il rilascio di un attestato di esenzione per reddito e che dispone di credenziali SPID, o di carta di identità elettronica, o di credenziali sistema Piemonte può accedere al sottostante link e presentare relativa autocertificazione:

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/924-autocertificazione-esenzioni-da-reddito

Se, invece, si è in possesso dei requisiti per il rilascio di un attestato di esenzione ma non si dispone delle credenziali suddette si possono seguire le seguenti indicazioni:

1) Verificare se il Ministero Economia e Finanza (MEF) ha provveduto a certificare l’attestato di esenzione per reddito telefonando al n. 011- 94294680  dalle ore 8,00  alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì, un operatore dell’Asl verificherà se il richiedente è inserito negli elenchi dei cittadini esenti per reddito.

2)  Se non è stato certificato dal MEF ma si ritiene di possedere i requisiti di legge previsti per il rilascio dell’esenzione per reddito si invita il cittadino a compilare l’autocertificazione in ogni sua parte (scaricabile dal sito dell’ASL TO5 www.aslto5.piemonte.it), allegare copia della carta di identità e della tessera sanitaria ed inviare il tutto all’indirizzo esenzionidareddito@aslto5.piemonte.it . Un operatore ASL provvederà ad inviare via posta elettronica l’ettestato di esenzione.

Per casi particolari (ad esempio dichiarazione per soggetti minori, familiari a carico, richiesta per interessato impedito per motivi di saluti, ecc,), si raccomanda di allegare anche la copia della carta di identità e della tessera sanitaria dei soggetti per i quali la dichiarazione è effettuata.  

**
FONTE TESTO
Nota stampa di Claudio Risso, Responsabile ufficio stampa Asl To5

*
FONTE IMMAGINE
www.fapaengineering.it

**
www.rossosantena.it