Santena Coronavirus, la situazione a Santena Make

SANTENA – 26 aprile 2020 – L’attività dell’associazione genitori Santena Make in questo periodo è completamente ferma, come per molti altri. Lo spiega la presidente dell’associazione Paola Galletto.

Paola Galletto, presidente di Santena Make, informa: «L’attività dell’associazione genitori Santena Make in questo periodo è completamente ferma, come per molti altri. La nostra attività è strettamente legata alle attività che vengono svolte a scuola, e la scuola in questo momento opera in modalità didattica a distanza, perciò non possiamo fare molto. Ci siamo organizzati per effettuare un servizio di supporto alla scuola e ai genitori per veicolare più velocemente le informazioni ufficiali e i messaggi che arrivano dalla scuola».

Paola Galletto aggiunge: «Il Maggio Santenese è stato annullato e sicuramente non si svolgerà la festa di fine scuola Santena Summer Party. Per quanto riguarda la manifestazione sportiva Santena Play programmata per il prossimo ottobre siamo in forte dubbio considerato che tutto quello che non si è potuto fare in questi mesi è stato rimandato a settembre e ottobre e ci sarà un accavallamento di eventi. Siamo stati coinvolti nel progetto Letture a Distanza per adulti per cui sentirete prossimamente qualcuna delle nostre voci su Radio Base 2.0».

«Sicuramente questo periodo di lontananza forzata da scuola non fa bene né ai ragazzi né ai genitori – prosegue Paola Galletto –. Ci siamo trovati a gestire una situazione complicata, tra lavoro agile dei genitori e la didattica a distanza della scuola e senza supporto dei nonni. I ragazzi e i bambini vanno seguiti molto a casa su questi aspetti e non è facile conciliare tutte queste responsabilità addossate alle famiglie. Ora sono passati oltre 2 mesi di lontananza da scuola e i bambini sentono la mancanza forte dei compagni e delle maestre, così anche i ragazzini delle medie che si trovano in un momento particolare della loro crescita. Non è una questione di contenuti della didattica ma di relazioni, confronti e affetti che improvvisamente sono stati sospesi a data da destinarsi».

Paola Galletto chiude così: «Sappiamo che la scuola sarà l’ultima a ripartire pertanto il nostro messaggio alle famiglie in questo periodo difficile è di restare unite e avere tanta pazienza con i bambini e ragazzi perché probabilmente sono in difficoltà come e più di noi».

Immagine di archivio, 2 ottobre 2016

*
www.rossosantena.it