Santena coronavirus, amministratori al lavoro per capire come sostenere commercianti e artigiani

SANTENA – 27 aprile 2020 –  Da tre settimane consiglieri di maggioranza e minoranza si riuniscono in videoconferenza per capire quanto incide l’emergenza coronavirus su commercianti e artigiani. L’obiettivo è avere la reale situazione cittadina per definire – nell’ambito delle competenze comunali – provvedimenti e misure di aiuto agli imprenditori.

Santena, palazzo municipale

«Noi amministratori di maggioranza e di minoranza abbiamo costituito un gruppo di lavoro che ha il compito di monitorare gli effetti dell’emergenza coronavirus sul tessuto produttivo commerciale e artigianale cittadino –  spiega Rosella Fogliato, assessora della giunta Baldi Bis con delega  alle Politiche di sviluppo economico e commercio –. Ci riuniamo, in remoto, tramite internet, in videoconferenza. Negli incontri di queste settimane siamo partiti dalla banca dati cittadina rispetto alle attività commerciali, artigianali  e industriali. Il primo lavoro fatto è stato l’aggiornamento della banca dati comunale. Stiamo predisponendo un questionario che invieremo a negozi, imprenditori, partite Iva, artigiani e industriali. Ci servono informazioni aggiornate per arrivare a una radiografica puntuale della situazione che si è creata a Santena a seguito dell’emergenza coronavirus. Tra le cose chieste vi sono informazioni sul numero dei dipendenti e sulla chiusura o meno dell’attività, così come sull’eventuale servizio di consegna a domicilio».

Rosella Fogliato aggiunge: «Il nostro intento è conoscere le realtà commerciali e produttive che sono in sofferenza a seguito del covid-19. Maggioranza e minoranze consiliari stanno lavorando in sinergia. L’intento è arrivare a una radiografica reale sella situazione santenese. Sappiamo di non avere la bacchetta magica in grado di risolvere ogni problema portato in città dell’emergenza epidemiologica arrivata con il coronavirus. Per intanto ci sembra buona cosa tenersi in contatto con la realtà produttiva cittadina, manifestando in tal modo vicinanza. Da un lato si attendono aiuti dalla Stato per le categorie produttive. Dall’altro stiamo ragionando per capire tutto quello che il Comune potrà fare per venire incontro a questi imprenditori. Contiamo di terminare a breve la raccolta dati. Subito dopo prenderemo alcune decisioni, nell’ambito degli spazi di manovra concessi al Comune».

Angelo Salerno, consigliere comunale del gruppo misto di minoranza, aggiunge: «L’intento di tutti coloro che partecipano a questo gruppo di lavoro è capire la situazione in cui si trovano gli imprenditori santenesi a seguito dell’arrivo dell’emergenza coronavirus. Nei primi incontri abbiamo aggiornato la mappa cittadina che conta ben 800 ditte, compreso il popolo delle partite Iva. Con i primi di maggio dovremo avere ben chiara la situazione in cui versano gli imprenditori con attività a Santena. Per quanto riguarda il commercio fisso ha chiuso più o meno la metà dei punti vendita. Hanno chiuso le attività praticamente tutti gli artigiani.  Molte piccole realtà commerciali e produttive sono in evidente sofferenza. Una volta delineato il quadro della situazione cittadina cercheremo di capire come aiutare commercianti, artigiani e ditte varie».

Ugo Cosimo Trimboli, consigliere comunale, afferma: «Maggioranza e minoranza lavorano in sinergia. Tutti quanti hanno contribuito all’aggiornamento della banca dati delle realtà produttive santenesi. Una volta chiara la situazione bisognerà decidere tempestivamente come muoversi e quali interventi prendere a sostegno del tessuto commercial e artigianale cittadino. Tra le agevolazioni di cui stiamo discutendo c’è lo slittamento delle bollette per la Tari, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. A giugno era previsto l’arrivo delle bollette. Stiamo lavorando per capire come arrivare a un rinvio dell’invio di queste bollette. per metà maggio dovremo essere in grado di presentare alla città tutte le nostre proposte».

*
www.rossosantena.it