Coronavirus Santena: la mattina di due domeniche dedicate ai produttori di asparagi

SANTENA – 6 maggio 2020 –  Due domeniche di maggio saranno dedicate all’asparago santenese e ai prodotti tipici del territorio. Domenica 17 e domenica 24 maggio, dalle 8,30 alle 12,30, si svolgerà, un mercato tematico nella centrale piazza Martiri della Libertà.

Immagini Sagra asparago 2019

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale  guidata dal sindaco Ugo Baldi, in collaborazione con l’Associazione Produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, la sezione di Santena della Coldiretti, coltivatori di CIA e Confagricoltura. L’intento è sostenere i produttori locali in un momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19.

Il mercato tematico si svolgerà nel rispetto delle varie norme nazionali e regionali in materia di commercio su area pubblica e di prevenzione dal rischio contagio epidemiologico. Si è mosso in prima persona Ugo Baldi, sindaco di Santena, scrivendo una lettera per invitare le aziende agricole a partecipare. I produttori agricoli intenzionati a prendere parte al mercato devono comunicare la propria adesione, entro venerdì 8 maggio 2020, inviando una e-mail all’indirizzo info@comune.santena.to.it o con una telefonata al numero 011-9455411, oppure contattando l’Assessora al commercio e attività agricole Rosella Fogliato al numero 335-6719388. 

«La partecipazione al mercato tematico – precisa il sindaco Ugo Baldi – è naturalmente volontaria. E’ però evidente che soltanto se verrà garantito un certo numero di partecipanti, tale proposta potrà assumere significato e valore. Diversamente, i costi di pulizia dell’area, l’impegno del personale comunale e dei volontari risulterebbe sproporzionati rispetto al risultato raggiunto. La regolamentazione dell’attività di vendita su area pubblica in questo periodo impone al Comune di pianificare e adottare misure a tutela della salute degli operatori e degli utenti. Il mercato – conclude il sindaco Ugo Baldi – pertanto si svolgerà con la delimitazione dell’area di vendita, con la regolamentazione e la vigilanza sull’afflusso e del deflusso dei cittadini, con il distanziamento tra i banchi e con altre misure di prevenzione». 

Il mercato delle due mattine domenicali è il massimo possibile ai tempi del coronavirus in alternativa alla  tradizionale Sagra dell’Asparago, cancellata dal covid-19.

«Abbiamo chiesto anche ai ristoratori di intervenire, con menù a base di asparago con consegna a domicilio – spiega l’assessora Rosella Fogliato -. Ci piacerebbe anche rivivere la sagra a distanza con i racconti in video degli agricoltori e degli organizzatori della sagra che in questi anni sono intervenuti. Una narrazione a più voci della storia dell’asparago e della sagra per portare avanti la tradizione nonostante le restrizioni da Covid-19».

*
FONTE
comunicato stampa di Debora Pasero, Ufficio stampa Comune Santena

Sagra Asparago 2019
Il bollino 2020 che certifica l’origine locale dei turioni

*
www.rossosantena.it