Santena: amministrazione al lavoro per far partire per i Centri estivi 2020

SANTENA – 4 giugno 2020 – «Stiamo lavorando per far partire i centri estivi ed Estate Ragazzi 2020». Lo annuncia Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative della città di Santena.

Scuola Media Giovanni Falcone

Proprio in queste ore l’amministrazione comunale sta definendo l’organizzazione dei centri estivi per offrire ai bambini e ai ragazzi una possibilità di socialità dopo la difficile quarantena causata dalla pandemia covid-19. Un’iniziativa che si pone tra l’altro l’obiettivo di aiutare le famiglie santenesi durante la ripresa delle attività economiche.

Francesco Maggio

«Non è stato ancora possibile stabilire in modo certo la data d’inizio delle attività estive – interviene l’assessore Francesco Maggio – ma, a breve, contiamo di essere in grado di approvare in Giunta comunale la delibera e di far partire subito le iscrizioni. Quest’anno più che mai l’Estate ragazzi si pone come un servizio di importanza sociale, visto che per fortuna in questo momento le persone sono tornate a lavorare e le attività commerciali stanno ricominciando a riaprire». Le Estate ragazzi ed i Centri estivi dovranno comunque svolgersi seguendo le linee guida dettate dal Governo e dalla Regione Piemonte: «Ogni giorno ci confrontiamo – aggiunge l’assessore alle Politiche educative della Giunta Baldi bis  – e lavoriamo a contatto con la scuola San Giuseppe e la Cooperativa Cittattiva per offrire il prima possibile un servizio prolungato e continuativo e di alta qualità. Le attività estive si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme sanitarie per garantire a bambini e ragazzi la massima sicurezza in un periodo particolarmente delicato. Il servizio estivo garantirà una copertura sufficiente per le esigenze di tutte le famiglie».

L’amministrazione comunale cercherà per quanto possibile  di prevedere anche delle agevolazioni economiche, per non gravare ulteriormente sui bilanci dei nuclei famigliari più in difficoltà: «Il nostro obiettivo principale – conclude Francesco Maggio – è quello di mantenere il prezzo bloccato rispetto allo scorso anno. Inoltre, per venire maggiormente incontro alle famiglie introdurremo per la prima volta una tariffa agevolata per il secondo figlio e per i figli successivi».

FONTE

Comunicato di Debora Pasero, Ufficio stampa città di Santena

**
www.rossosantena.it