Coronavirus Santena, primi provvedimenti della Giunta a favore dei pubblici esercizi

SANTENA – 28 giugno 2020 – La giunta comunale Baldi Bis ha deciso alcune misure a sostegno delle imprese di pubblico esercizio: bar e ristoranti. Tra le novità uno spazio comune per le consumazioni nella piazza centrale cittadina.

L’area di piazza Martiri della Libertà individuata per lo spazio comune

Il sindaco Ugo Baldi spiega: «L’amministrazione comunale è vicina alle problematiche e alle difficoltà che stanno vivendo le attività economiche della città. I danni di eccezionale gravità alle attività economiche dovuti all’emergenza Covid-19 obbligano l’amministrazione comunale ad azioni derogatorie e di semplificazione amministrativa che consentano alle imprese la ripresa delle attività nel modo più semplice e veloce possibile così come previsto per Legge».

Con una delibera la Giunta comunale Baldi Bis ha deciso alcuni provvedimenti a favore di bar e ristoranti. Le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, sono esentate per l’anno 2020 dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico. 


Fino al 31 dicembre 2020, le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse vanno presentate in via telematica all’Ente comunale, con la sola planimetria e senza applicazione dell’imposta di bollo.


Sono sospese le norme relative al processo di autorizzazione di suolo pubblico per le strutture amovibili quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni purché funzionali all’attività.
Tutti i pubblici esercizi potranno gratuitamente ampliare i dehors esistenti ovvero collocare tavoli, sedie e attrezzature varie necessarie per la consumazione sul posto, mediante il semplice invio di comunicazione di nuova installazione temporanea o di ampliamento temporaneo dehors. 


La delibera della giunta comunale precisa che restano «ferme ed inderogabili le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sanitaria, di mobilità per le persone con disabilità e le prescrizioni previste dal Codice della Strada per la mobilità pedonale, ciclabile e alla fruizione dei passi carrabili». 


Tra i provvedimenti decisi dalla giunta vi è l’allestimento in piazza Martiri della Libertà di uno spazio comune per la consumazione su area pubblica; tale spazio sarà arredato con sedie ed altri elementi di arredo urbano.L’area sarà sita nella parte rialzata della piazza centrale, subito dietro la pensilina dei bus, nello spazio delimitato dalle aiuole. L’area sarà pronta per l’inizio di luglio. Gli uffici comunali hanno provveduto ad acquistare tutto l’occorrente: vasche con piante verdi, ciotole con fiori, salottini, sedie e ombrelloni. Spesa prevista poco oltre 8.600 euro.

FONTI