Coronavirus Santena, sostegno alle imprese, esonero Cosap

SANTENA – 28 giugno 2020 – A seguito dell’emergenza epidemiologica da covid-2019, la Giunta comunale ha stabilito l’esonero dal pagamento della Cosap, Canone occupazione spazi aree pubbliche.

Santena, area mercatale

Nella delibera di Giunta si fa presente che durante il periodo emergenziale in un primo momento era stata sospesa l’attività di mercato che poi è stata riaperta dal giovedì 2 aprile 2020 solo ai banchi alimentari e che a decorrere da giovedì 21 maggio 2020 è stato riaperto a tutte le categorie merceologiche alimentari e non. Per il periodo di sospensione della sola attività mercatale è intenzione dell’amministrazione comunale esonerare i soggetti penalizzati dal pagamento della Cosap e della Tarig.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha disposto le seguenti esenzioni del Cosap, Canone occupazione suolo pubblico 


a . AREA MERCATALE: esenzione dal pagamento per sei mensilità del Cosap per le occupazioni in area di mercato, in particolare:
– per tutti gli operatori economici, esenzione dal pagamento per sei mensilità, decorrenti dal 1° maggio 2020 al 31 ottobre 2020 per un totale stimato di € 8.512,50; la minore entrata sarà compensata con somme a carico del bilancio comunale.

b. ESERCIZI PUBBLICI: esenzione dal pagamento per l’anno 2020 dal Cosap, in particolare:
– dehors di bar, ristoranti, gelaterie, ecc.. titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzo del suolo pubblico (dehors) sia permanenti che stagionali, l’importo del Cisap per intero anno solare 2020.

c. ATTIVITA’ ECONOMICHE IN SEDE FISSA esenzione annuale Cosap: esenzione dal pagamento del Canone per utilizzo suolo pubblico in via permanente o stagionale per intero anno solare 2020

La Giunta ha deciso di prorogare di 6 mesi l’affidamento tributi minori alla società ICA srl – soggetto affidatario del servizio di riscossione – al fine di porre rimedio alle perdite dovute al minor gettito dovuto alle misure emergenziali e a quelle decise dal Comune.

In base al decreto rilancio l’Amministrazione determinerà nuovi spazi da destinare a dehors, esentando gli stessi dal pagamento della Cosap con proprio ulteriore atto. 


La giunta ha deciso di sostenere le famiglie e le imprese in questo momento di forte difficoltà economica, non applicando sanzioni e interessi sull’IMU per le persone che sono nell’impossibilità di pagare l’acconto alla scadenza prevista dalla Legge, se effettueranno il pagamento entro il 31 agosto 2020, e presentando autocertificazione dell’impossibilità ad effettuare il pagamento. 


Infine la Giunta comunale  ha dato atto  che la TASI è stata soppressa e l’acconto IMU è da calcolare sulla base delle tariffe applicate nel 2019 e che si provvederà al conguaglio a dicembre con il saldo calcolato sulle nuove aliquote IMU deliberate per l’anno 2020.

FONTE