Santena. Effetti del covid sulle ditte? L’indagine ha fatto flop

SANTENA – 29 luglio 2020 – A fronte di 860 ditte presenti in città solo poco più di 30 hanno risposto  al questionario preparato da una commissione consiliare per analizzare l’impatto del covid-19 sul sistema produttivo e commerciale cittadino.

Santena, palazzo municipale, 19 luglio 2020

Angelo Salerno, consigliere comunale del gruppo misto di monoranza,, componente del gruppo di lavoro, afferma: «Nei giorni scorsi ci siamo trovati e abbiamo valutato la situazione.  Le risposte arrivate dalle ditte sono state poco più di trenta. Troppo poche per esser considerate un campione significativo. Abbiamo preso atto che l’iniziativa del questionario non ha funzionato. Negozi, imprenditori, partite Iva, artigiani e industriali non hanno risposto».

Angelo Salerno, consigliere comunale del gruppo Misto di minoranza

Angelo Salerno aggiunge: «Il questionario era solo una delle iniziative messe in cantiere dal gruppo di lavoro. Dopo la pausa estiva abbiamo intenzione di lavorare alla preparazione di una anagrafica di tutte le realtà produttive, in modo che in futuro saremo in grado di contattarle noi. L’iniziativa del censimento prevedeva invece che fossero le ditte a inviare quanto chiesto da noi per capire gli effetti dell’emergenza corona virus su tutte le attività produttive cittadine. Naturalmente l’obiettivo del gruppo di lavoro consiliare resta quello di studiare qualche forma di aiuto per le ditte a fronte di quanto successo con il lockdown. Anche per i prossimi mesi il lavoro non ci mancherà».

Mimmo D’Angelo

Mimmo D’Angelo, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, altro componente del gruppo di lavoro, spiega: «Durante l’ultima riunione abbiamo preso atto del ridotto numero di risposte arrivate. Il questionario non ha funzionato. Forse non siamo stati bravi a comunicare alle ditte l’importanza dell’iniziativa, oppure le ditte non hanno recepito in modo corretto il senso della nostra iniziativa. Il nostro intento era avere un quadro dei guai portati dal covid alle ditte locali. L’intento è studiare qualche forma di aiuti, compatibilmente con quanto può fare il comune per aiutare gli imprenditori. Questo insuccesso dell’indagine non ci ferma. Da un lato bisognerà preparare una anagrafica aggiornata delle ditte, dall’altra bisognerà riuscire a migliorare la comunicazione con tutti gli imprenditori. Serviranno mesi, ma intendiamo fare di tutto per arrivare a decidere come poter aiutare negozi, imprenditori, partite Iva, artigiani e industriali santenesi».