Santena, tornano a salire i contagi da Coronavirus

SANTENA – 22 agosto 2020 – Tornano a salire i contagi da Coronavirus in città. Alle 16,30 di ieri, venerdì 21 agosto, risulta positivo un cittadino, un altro è in quarantena e dieci sono le persone in isolamento fiduciario.

Il contagio è riconducibile a persone rientrate da località di villeggiatura o viaggi all’estero. «Purtroppo, dopo settimane dove i contagi erano calati fino ad azzerarsi, stiamo assistendo al ritorno dell’epidemia – spiegà il sindaco Ugo Baldi -. Come avevamo già presupposto, non è ancora possibile dire d’essere usciti dall’emergenza. Il report di oggi è un segnale d’allarme che non va trascurato».

L’attenzione va posta soprattutto su chi torna dall’estero: «Romania, Albania, ma anche Spagna,  Grecia,  Malta – rammenta Ugo Baldi -. E tutte le zone considerate a rischio. È fondamentale che chi è venuto a contatto con persone potenzialmente positive o abbia viaggiato si sottoponga a quarantena volontaria. L’incubazione del virus è di circa 14 giorni ed è probabile che i numeri di oggi possano aumentare».

Il sindaco Ugo Baldi comunque rassicura: «Non c’è nulla per cui allarmarsi, a oggi la situazione è sotto controllo, ma bisogna continuare a seguire le regole anti Covid, indossare la mascherina nei luoghi chiusi e dove le distanze di sicurezza non possono essere garantite. Nessuno vuole dover tornare alla situazione di pochi mesi fa».

FONTE Ufficio stampa Comune di Santena