Camillo Cavour in carrozza nella terra degli avi. Tappe a Chieri e Santena

SANTENA – 8 settembre 2010 – Sabato 12 settembre in città arriva il Conte Camillo Cavour, in carrozza.

L’evento è organizzato dalla Compagnia della Chiocciola, con la collaborazione di Pro Chieri, Artedanza, Fondazione Cavour e Amici di Cavour. L’evento ha il patrocinio della chierese  Fondazione di comunità e dei comuni di Chieri e Santena.

Di cosa si tratta? “Un percorso della Memoria, attraverso i luoghi della famiglia Benso – spiega Agostino Gay, presidente della Compagnia della Chiocciola –. Una suggestione che ripropone il legame tra la Chieri medioevale e quella Santena che nel secondo Ottocento acquisì l’autonomia municipale. Una passeggiata per rimirare la campagna chierese nel giorno in cui nasce la Dispensa del re, nuovo paniere dei migliori prodotti della nostra agricoltura”.

Questo il programma: a Chieri, sabato 12 settembre, alle ore 14,30, il Conte Camillo Cavour percorre in carrozza l’antica via Maestra fino a piazza Cavour dove incontra un gruppo di amici venuti a salutarlo. Insieme sorseggiano il bicerin, quindi si avviano verso il municipio di Chieri dove incontrano il sindaco di Chieri verso le 15,30. Intorno alle ore 16 la carrozza riprende il cammino in direzione Santena. Entrata nel parco Cavour da via Sambuy, lo percorre per intero, fino a sostare, verso le 18, davanti al castello Cavour, dove incontra il sindaco e le autorità cittadine. All’iniziativa partecipa il gruppo Historia Subalpina.