Santena inaugurazione mostra “Dal Covid-19 ai vostri sguardi”

SANTENA – 14 ottobre 2020 – Sarà aperta al pubblico per due settimane la mostra fotografica “Dal Covid-19 ai vostri sguardi”. Dal prossimo 24 ottobre al 7 novembre 2020, nella biblioteca civica “Enzo Marioni” di Santena saranno esposte le fotografie che hanno partecipato all’omonimo contest fotografico.

L’inaugurazione è in programma sabato 24 ottobre alle 16,30 con la premiazione dei vincitori del contesto. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 12,30.

Il concorso è stato organizzato in tarda primavera dalla stessa biblioteca santenese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed è stato riservato ai fotografi professionisti che sono stati suddivisi in tre categorie. Gli scatti sono stati quindi pubblicati sulla pagina Facebook della Biblioteca santenese e sono state sottoposti alla votazione degli utenti.

A vincere sono stati gli scatti che hanno ricevuto il maggior numero di like. In occasione della mostra saranno inoltre anche premiati i vincitori. Nella categoria Senior, riservata a tutti i partecipanti maggiorenni, ha trionfato Sylvie Abele che, totalizzando 144 voti, ha preceduto Debora Dello Monaco e Valentina Caranzano che sono salite sul podio rispettivamente come seconda e terza classificata. In quarta posizione si è invece piazzata Erika Gibboni davanti a Simona Giraudi. Gaia Mezzano con 173 like si è invece imposta nella categoria Junior, dagli 11 ai 18 anni, davanti a Valentina Coppola (101 voti) ed Emanuel Murgolo (91). Sono invece rimaste di un soffio fuori dal podio Aurora Domenino ed Elisa Gariglio. Tra gli Under 10, infine, si è invece imposto Alberto Grimaldi che con 86 voti ha preceduto nell’ordine Fabio Petreanu, Ophellia Grollino, Francesco Barbo e Cosimo Rotundo.

«Le fotografie esposte nella mostra – informa Alessia Nobile, consigliera di maggioranza del Comune di Santena, delegata al progetto – diventeranno il ricordo e la memoria di una pandemia che ha sconvolto la vita sociale di tutti noi. La mostra allestita in biblioteca ripercorrerà ciò più ci ha segnato, in particolare durante il periodo del lockdown».

Paolo Romano, assessore alle Politiche di governance del territorio, culturali, sportive e associazionismo del Comune di Santena: «A nome dell’Amministrazione – commenta l’Assessore – mi congratulo con i vincitori delle varie categorie. Inoltre faccio i complimenti e ringrazio tutti i partecipanti che sono stati autori di fotografie attraverso le quali hanno trasmesso le emozioni vissute durante il periodo più duro della pandemia».
*
FONTE
Comunicato Ufficio stampa Comune Santena