Santena, dalla Giunta un contributo all’Associazione Vivere

SANTENA – 21 ottobre 2020 – La Giunta Baldi Bis ha concesso un contributo ordinario di euro mille alla locale Associazione Vivere, a valere per l’anno 2020.

Immagine di archivio, castagnata di Vivere alla scuola materna San Giuseppe

Paolo Romano, assessore  all’Associazionismo, spiega: “Vivere, nata nel 1976 per volontà di alcuni genitori e volontari, ha lo scopo di promuovere e sostenere nel territorio dei 25 comuni del chierese l’integrazione dei disabili e delle loro famiglie. Dal 1993 è iscritta all’Albo della Associazioni di volontariato della Regione Piemonte e attualmente conta 300 associati. Tutta la sua attività è finalizzata a promuovere iniziative socio-assistenziali e culturali a favore dell’integrazione dei disabili nel territorio chierese, nonché a sensibilizzare su questi temi sia le persone comuni sia le istituzioni pubbliche e private. Dall’anno 2000 le sedi operative di Vivere – tra cui quella di Santena – hanno ampliato le attività, concentrate sull’organizzazione del tempo libero e pensate per dare risposte concrete ai bisogni delle famiglie. Il progetto “Vivere Sport” è attivo dal 2004, con l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva amatoriale o agonistica, maggiore autonomia, autodisciplina, attività di squadra e divertimento. L’attività sportiva è riservata ai disabili mentali adulti e l’associazione è tesserata presso l’organizzazione internazionale Special Olympics Italia per il basket e le bocce, discipline praticate a livello agonistico. Inoltre, sempre dal 2004, prende corpo il Servizio soggiorno estivi, effettuato in collaborazione con i Servizi socio assistenziali territoriali”.

Paolo Romano

L’assessore Paolo Romano, aggiunge: “Sul territorio di Santena, le attività per l’anno 2020 sono state queste. Ha svolto in sede le attività manuali e ludiche settimanali e mensili, durante le quali sono state realizzati oggetti e lavori con tecniche varie, utili per la raccolta di fondi. Ha collaborato con i servizi socio-assistenziali per l’inserimento di altri ragazzi. Tanti i laboratori portati avanti: di musica-karaoke; di manipolazione dell’argilla; di teatro-cabaret; laboratorio espressivo, creativo o figurativo, voce, corpo; laboratorio di yoga della risata. Tra le attività anche il progetto “Vivere in cascina” svolto a Cascina Massetta, ai Favori. Vivere Santena ha partecipato alle varie attività offerte dall’Associazione, da CasAmica a Vivere Sport, coinvolgendo i ragazzi disabili e le loro famiglie, seguiti dalla sede di Santena”.