Santena, via libera alle vetture green

SANTENA – 5 novembre 2020 – Via libera alle vetture green. Il Comune di Santena si attrezza per incoraggiare l’uso delle auto elettriche sul proprio territorio, allestendo una rete di colonnine di ricarica accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per fare il pieno di energia verde basterà essere dotati di smartphone o di tessera identificativa.

L’installazione delle infrastrutture green è stata affidata in convenzione alla società milanese EasyCharge, con delibera della Giunta Baldi Bis, approvata lo scorso mercoledì 28 ottobre.  «Il progetto consente di portare valore e sviluppo sostenibile a beneficio di tutto il territorio – spiega Cristian Barbini, consigliere di maggioranza, con deleghe alle Attività produttive  -. Crea le condizioni per una mobilità alternativa a quella caratterizzata da fonti fossili e contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica».

Green il progetto, smart la sua gestione. Il sistema di prenotazione e fatturazione della ricarica sarà guidato da un’applicazione gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà anche la ricerca delle stazioni di rifornimento su mappa interattiva, compresa la verifica delle disponibilità e il monitoraggio dello stato della carica, nonché del suo termine.

Quanto ai punti dove le colonnine potranno essere allestite, questa sarà materia di una prossima e accurata analisi. Studio che sarà condotto in sinergia dalla società Easy Charge, dall’Amministrazione e dagli uffici tecnici comunali. L’obiettivo sarà in ogni caso quello di coprire aree pubbliche strategiche in tutto il centro abitato. Anzi un apposito protocollo di intesa sottoscritto tra le parti promette di implementare il programma in vista di una sempre più vasta estensione territoriale.

Un incentivo alla diffusione di auto elettriche. «Il provvedimento è completamente in linea con i trend più attuali dell’industria automobilistica e ha il merito di rispondere alle aspettative in materia di rispetto ambientale – informa il sindaco di Santena Ugo Baldi che mostra legittima soddisfazione -. L’operazione mira a creare le condizioni di una sempre più spiccata autonomia per i veicoli elettrici. La sfida è garantire maggiore percorrenza chilometrica e canoni di noleggio sempre più convenienti. Siamo convinti che tutto questo sarà un formidabile incentivo alla diffusione delle auto green».

*

FONTE Comunicato di Debora Pasero, Ufficio stampa Comune Santena