Santena, bilancio positivo per Ottobre rosa, mese della prevenzione per la lotta ai tumori al seno

SANTENA – 14 novembre 2020 – Bilancio cittadino positivo per l’iniziativa Ottobre Rosa, mese della prevenzione per la lotta ai tumori al seno.

«La città ha aderito all’Ottobre rosa, mese della prevenzione per la lotta ai tumori al seno – spiega Alessia Perrone, consigliera comunale, cui il sindaco Ugo Baldi ha affidato i compiti nelle materie Pari opportunità, comunicazione, volontariato sociale, accoglienza, integrazione e gemellaggi –. E’ anche il mese in cui l’attenzione viene focalizzata sull’importanza della prevenzione in tutte le sua forme rispetto a questa patologia. Dall’assunzione di uno stile di vita sano, fino allo svolgimento di controlli periodici. Due strumenti importanti per combattere l’incidenza di questa patologia. I numeri sono chiari. Lo scorso anno, in Italia, ci sono stati più di 53mila nuovi casi di tumori al seno. Una problematica che riguarda innanzitutto le donne sotto i 50, quelle che sono escluse dallo screening mammografico gratuito. Il tasso di mortalità di questa patologia negli ultimi anni è calato, grazie anche ai progressi della medicina. La tempestività della diagnosi resta fondamentale per la sopravvivenza».

Il punto informativo di piazza Martiri della Libertà

La consigliera di maggioranza Alessia Perrone aggiunge: «Ecco perché a ottobre ci si concentra per fare informazione e sensibilizzare le donne, e la società tutta, nei confronti di questa patologia. Oggi l’iniziativa Ottobre rosa vede coinvolti 70 Paesi in tutto il mondo. Tutti uniti sotto il simbolo dell’ormai famosi fiocchetto rosa. Quel fiocchetto che abbiamo offerto ad alcuni commercianti della piazza che hanno aderito all’iniziativa. Quel fiocchetto che abbiamo posizionato nel punto informativo Ottobre rosa allestito nella pensilina del bus della centralissima piazza Martiri della Libertà. sotto la pensilina del bus. Oltre al punto immagine Ottobre rosa abbiamo anche illuminato di rosa la fontana della piazza».

Lidia Pollone, assessora al Welfare della Giunta Baldi Bis, aggiunge: «La griglia informativa dell’ottobre rosa è stata un piccolo punto di incontro innanzitutto per alcune donne che hanno vissuto questa esperienza un po’ traumatica di vita. Si sono presentate e hanno fissato alle griglie il loro fiocchetto rosa. Un simbolo per dire e ricordare a tutti che loro sono passate in questa situazione. E ne sono uscite. E ora sono solidali con le tante donne che oggi stanno vivendo questa esperienza. Nel punto informativo c’era il materiale dell’iniziativa Ottobre rosa, con i numeri da contattare in caso di bisogno. Il messaggio che abbiamo voluto mandare con questa iniziativa è chiaro: «E’ importante prendersi cura della propria salute, praticando una corretta e tempestiva prevenzione».

Alessia Perrone chiude così: «Il risultato in città dell’iniziativa Ottobre rosa è stato positivo. L’obiettivo era quello di dar un segno, una luce, in questo caso una luce rosa, come aiuto a tante donne, ma anche ai tanti familiari che vivono questa esperienza di vita. Direi che la griglia, come punto informativo, è stata molto efficace. Allestita in punto di grande passaggio. La gente è passata, si fermava e si portava a casa copia del materiale informativo. Insomma è andata bene».

Per quanto riguarda la griglia informativa il 25 novembre si replica. L’occasione sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si replica. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG  e le amministrazioni comunali a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Santena ha aderito.

Alessia Perrone (a sinistra) e Lidia Pollone
La fontana di piazza martiri della Libertà, illuminata di rosa