Santena, installate nuove telecamere per la videosorveglianza

SANTENA – 14 novembre 2020 – E’ terminata l’installazione di nuove telecamere di ultima generazione, dedicate alla videosorveglianza sul territorio comunale di Santena.

Sono state inoltre anche aggiunti nuovi punti che in precedenza non erano coperti da videosorveglianza come la zona delle Scuole Medie, piazza Martiri della Libertà e la rotonda dei Vigili del Fuoco sulla Circonvallazione.

L’assessore Francesco Maggio

Sono state sostituite le telecamere di via Torino e di via Trinità. E’ un progetto che l’Amministrazione Comunale di Santena ha avviato nel 2019: «L’obiettivo che ci siamo posti – informa Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale – è quello di coprire i punti strategici del territorio cittadino santenese. Il progetto si articola in tre step e siamo riusciti a unire i primi due. Molte telecamere vetuste sono state sostituite e, soprattutto, ne sono state aggiunte altre. Tutte le nuove telecamere – prosegue l’assessore Francesco Maggio – sono di ultima generazione e, oltre a registrare immagini più chiare, sia di notte sia di giorno, danno la possibilità della lettura della targa degli autoveicoli e di estrapolare dati utili in modo da poter realizzare un database. Con questo sistema innovativo le forze dell’ordine hanno la possibilità di trovare immediatamente delle targhe già segnalate a livello provinciale, regionale o addirittura nazionale che sono transitate nel nostro territorio».

Le nuove telecamere, installate in diversi punti sensibili della città, sfruttano la tecnologia della fibra ottica per la trasmissione dei dati ad alta qualità. «Il nuovo sistema di videosorveglianza – sottolinea l’assessore della Giunta Baldi Bis Francesco Maggio – è decisamente più performante. Adesso i dati continuano a essere raccolti via wireless ma allo stesso tempo sfruttano anche le potenzialità della fibra. In questo modo il segnale è molto più stabile e più veloce nell’arrivare al gestionale della Polizia Municipale».

Le telecamere installate sulla facciata del municipio

L’amministrazione comunale di Santena, tuttavia, non intende fermarsi con gli interventi finalizzati a rendere la cittadina santenese più sicura: «Abbiamo acquistato anche alcune fototrappole – annuncia Francesco Maggio – che permetteranno di fotografare determinate situazioni di irregolarità. Si possono spostare facilmente nei punti più sensibili anche più di una volta al giorno in quanto hanno un’autonomia e non devono essere collegate alla corrente elettrica. Serviranno inoltre anche come deterrente importante per la lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Daranno anche la possibilità di sorvegliare i punti più nascosti o isolati di Santena per garantire una sempre maggior sicurezza ai nostri cittadini».

Santena, palazzo municipale

*

FONTE Comunicato di Debora  Pasero, Ufficio Stampa Comune di Santena