Santena, approvazione lavori per costruzione di un monumento in memoria dei carabinieri caduti a Nassirya

SANTENA – 22 novembre 2020 – Un manufatto in memoria dei Carabinieri deceduti nell’attentato di Nassirya. Lo propone la sezione cittadina dell’Associazione nazionale Carabinieri. Dalla Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, è arrivato il via libera. I lavori partiranno passata l’emergenza coronavirus.

L’area dove sorgerà il monumento in memoria dei Carabinieri italiani caduti a Nassirya

L’associazione Nazionale Carabinieri ha inviato una richiesta per l’utilizzo dell’area sopraelevata e sita in via Cavour, confinante con il cortile della Parrocchia e il Parco Cavour, per la costruzione di un manufatto in memoria dei caduti di Nassirya, progettato dallo studio tecnico santenese del geometra Giuseppe Marocco. Si tratta di parte dell’area del parchetto verde che accoglie la fermata del bus 45.

La Giunta Comunale ha dichiarato la disponibilità concedere l’utilizzo dell’area per  la costruzione di un manufatto in memoria dei Caduti di Nassirya. L’Amministrazione comunale e la locale Associazione  Carabinieri hanno altresì concordato sull’opportunità di differire l’avvio dei lavori al termine del periodo emergenziale covid19, zona rossa.

La bozza di progetto

*
FONTE

*

Per saperne di più sugli attentati di Nassirya:

https://it.wikipedia.org/wiki/Attentati_di_N%C4%81%E1%B9%A3iriya