Santena, affidati i lavori per realizzare la nuova area mercatale

SANTENA – 28 novembre 2020 – La città ha affidato alla ditta ditta Wordoid, di Chieti, i lavori di realizzazione del primo lotto della nuova area mercatale, che sorgerà lungo Via Alcide De Gasperi.

Santena, l’area lungo via Alcide De Gasperi, dove sorgerà la nuova area mercatale (28novembre 2020)

Nel dicembre 2019 la città ha affidato l’incarico all’architetto Massimiliano Viarengo della progettazione della fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuova area mercatale sita lungo via Alcide De Gasperi. Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale  e prevedeva una spesa complessivo di euro 2.500.000.

La città ha poi affidato all’architetto Massimiliano Viarengo l’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva, il coordinamento per la sicurezza e direzione lavori relativamente al Primo lotto dei lavori di realizzazione della nuova area mercatale.  La Giunta Comunale nel novembre 2019 ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, per un importo complessivo di euro 400.000. La Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un prestito per l’opera dell’importo di euro 388.000. La Giunta comunale, nel dicembre 2019, ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di realizzazione di nuova area mercatale sita lungo Via A. De Gasperi – I^ lotto” per l’importo complessivo di € 400.000.

Con una determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica la città ha disposto di procedere all’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata, mediante Avviso di manifestazione di interesse, con acquisizione delle stesse, e successiva procedura di gara, con modalità completamente telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma https://piattaformaappalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp

Entro il termine,  il 24 luglio 2020 sono pervenute  120 istanze di manifestazione di interesse, tutte ammesse alla fase di sorteggio. Tramite avviso pubblico era stabilito che tra gli operatori economici partecipanti all’indagine di mercato ed in possesso dei requisiti di qualificazione, sarebbero stati individuati dieci soggetti a cui richiedere presentazione di offerta, tramite la Piattaforma Appalti. Nuove disposizioni normative, relative a “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, entrate in vigore nel luglio 2020, hanno disposto che, per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000 e inferiore a 350.000 si procede con procedura negoziata senza bando, previa Il giorno 5 agosto 2020 alle ore 11:00 è stato effettuato il sorteggio pubblico dei cinque operatori economici ai quali è stato chiesto il preventivo, tramite la Piattaforma Appalti.

Queste le cinque ditte sorteggiate: Balma Building; Blueco; Cagno Costruzioni; Ceragioli Costruzioni; Wordoid. Entro il termine stabilito nella lettera di invito sono pervenute le offerta da parte delle ditte: Cagno Costruzioni, Ceragioli Costruzioni e Wordoid. Il 16 settembre 2020 la Responsabile del procedimento, alla presenza dei testimoni, ha provveduto, attraverso la Piattaforma Appalti, all’apertura della documentazione amministrativa e delle offerte economiche presentate dalle tre ditte che hanno presentato una offerta, accertando che la migliore era quella della ditta Wordoid srl, di Chieti, con il ribasso del 30,426 per cento, pari a lavori per una spesa complessiva di euro 213.722,00, oltre Iva.

Con una determina dell’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’Area amministrativa-tecnica, nei giorni scorsi, la città ha provveduto ad affidare, alla ditta Wordoid, i lavori di realizzazione del primo lotto della nuova area mercatale cittadina, sita lungo via Alcide De Gasperi.

FONTE