Santena, approvazione progetto Cantieri di lavoro 2020

SANTENA – 29 novembre 2020 – La giunta Baldi Bis ha approvato  il progetto dei Cantieri di lavoro 2020 che prevede l’impiego temporaneo e straordinario di quattro lavoratori disoccupati  santenesi per la manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale, per la pulizia strade e l’ausilio nell’allestimento di manifestazioni ed eventi fieristici.

Da alcuni anni l’amministrazione comunale promuove progetti di Cantieri di lavoro, offrendo possibilità occupazionali ad alcuni cittadini disoccupati. Tali possibilità sono finalizzate alla qualificazione o riqualificazione delle competenze possedute e non spendibili immediatamente nel mercato del lavoro, per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.

Santena, palazzo municipale, 28 novembre 2020

La legge regionale numero 34/2008, recante “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro” stabilisce che gli Enti locali possono promuovere iniziative per l’impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro volti alla realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

La Giunta Baldi Bis ha ritenuto di promuovere un progetto dei cantieri di lavoro a favore di quattro disoccupati e residenti, denominato “Manutenzione delle aree verdi e dei beni appartenenti al patrimonio comunale, pulizia strade e ausilio allestimento manifestazioni ed eventi fieristici”, finalizzato all’affiancamento degli operatori dell’Ufficio Pianificazione del territorio del comune.

Queste le mansioni previste:
-attività di appoggio per la cura ordinaria e straordinaria delle aree verdi in cui operano le squadre comunali;
-attività vivaistiche, irrigazione, potature con forbici e tranci, diserbo manuale;
-manutenzioni ordinarie e straordinarie dei beni appartenenti al patrimonio comunale;  
-pulizia delle strade;
-ausilio nell’allestimento di eventi e manifestazioni fieristiche.

I soggetti da impiegare nel cantiere di lavoro dovranno avere età uguale o maggiore a 45 anni e verranno individuati mediante avviso pubblico, emanato dal Centro per l’Impiego competente per territorio. L’impiego nelle attività del cantiere avverrà per  25 ore settimanali per 260 giornate lavorative, a partire dal primo marzo 2021, salvo imprevisti, con indennità giornaliera di euro 25,12.

Nei giorni scorsi la giunta comunale Baldi Bis ha approvato il progetto di Cantieri di lavoro 2020. Il costo complessivo previsto per il progetto è di euro 39.866,20 e il contributo regionale richiesto è di euro 15.674,88.

*
FONTE