Santena, adesione al progetto dell’associazione chierese Asset

SANTENA  – 27 dicembre 2020  –  La Giunta comunale appoggia il progetto dell’associazione Asset che partecipa a un bando regionale per la rigenerazione del Parco Robinson e delle aree verdi di Chieri. Un progetto locale, con conseguenze riguardanti l’intero chierese.

L’Associazione Asset, ente di promozione sociale, con sede in Chieri, ha proposto al Comune di Santena la collaborazione per partecipare al bando regionale per il “Finanziamento di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, dalle articolazioni territoriali e dai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale e dalle fondazione di terzo settore anno – 2020”.

La partecipazione al bando intende sostenere iniziative volte a rendere maggiormente consapevoli i decisori pubblici che la rigenerazione del Parco Robinson e delle aree verdi di Chieri in generale, rappresenta un’importante opportunità. Tali spazi infatti sono una risorsa capace di generare nuove modalità di interazione tra le persone, rafforzando la cittadinanza attiva e accrescendo l’inclusione e la corresponsabilità.

Il tipo di progetto è locale – di Chieri -, ma con conseguenze oltre il territorio e l’intento generale è rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri e sostenibili. I beneficiari diretti sono il comune ed i cittadini di Chieri ma ne usufruirebbero anche gli enti pubblici partecipanti, le associazioni e i cittadini attivi nella cura delle aree verdi comuni.

Al comune di Santena  è chiesta: l’adesione al progetto in qualità di Ente collaboratore; la promozione degli eventi; l’apporto al processo partecipato. Nei giorni scorsi la Giunta comunale Baldi Bis, come proposto dell’associazione Asset, ha aderito al progetto.

*
FONTE