Santena, Lucio Catania nuovo presidente del Comitato locale della Croce rossa italiana

SANTENA – 3 gennaio 2021 – Lucio Catania è il nuovo presidente del Comitato locale della croce rossa italiana. Succede ad Agostino Chiesa, che ha svolto il servizio di presidente dal 2013.

Ingresso sede Comitato locale Cri, in via Napoli 9, immagine del 19 dicembre 2020

Lucio Catania ha 65 anni, prima di raggiungere il traguardo della pensione ha gestito in città un negozio di ferramenta. Ha al suo attivo 25 anni di volontariato nel locale distaccamento dei vigili volontari del fuoco e ben 46 anni di servizio nella Cri cittadina.

«Nei prossimi giorni, nella sede di via Napoli 9, è in agenda la prima riunione del consiglio direttivo composto, oltre che dal presidente, dai consiglieri Giovanna Coni, Vanessa Venturi ed Eleonora Di Martino. Nella riunione, oltre alla nomina del vice presidente, il consiglio direttivo distribuirà gli incarichi.

«Naturalmente oggi la Cri, come tante altre realtà – dice Lucio Catania – a causa dell’emergenza coronavirus, vive un momento tutt’altro che facile. Mi sono comunque messo a disposizione e ho accettato volentieri di poter svolgere questo servizio. Nell’immediato dovrò fare il possibile per riuscire a sensibilizzare gli attuali volontari a dare un po’ di più affinché riusciamo a coprire con meno affanno i servizi che ci vengono chiesti. Naturalmente dovrò anche impegnarmi per fare arrivare forze nuove nella Cri cittadina. Devo anche dire a tutti che dovrò imparare a fare il presidente, perché sinora non ho mai svolto un servizio del genere…».