Santena, servizio civile: al via i progetti nel Comune

SANTENA – 8 gennaio 2021 – Il Comune di Santena ha aderito al programma “Sentieri di Carta”, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, che consentirà a dei giovani di svolgere il servizio civile presso la biblioteca civica “Enzo Marioni”.

Fino alle 14 di lunedì 8 febbraio 2021 i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile possono presentare domanda di partecipazione a uno dei quasi tremila progetti che si realizzeranno tra il 2021 ed il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Possono presentare domanda soltanto i giovani NEET (acronimo inglese di Neither in Employment or in Education or Training), cioè in possesso di determinati requisiti. I candidati, tra i 18 ed i 28 anni di età, devono avere residenza in Italia a eccezione della provincia autonoma di Bolzano esclusa dal programma PON-IOG “Garanzia Giovani”.

Devono inoltre essere in possesso del diploma di scuola media superiore e della patente B e devono aderire al programma PON-IOG Garanzia Giovani attraverso i siti www.garanziagiovani.gov.it  www.anpal.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti. Devono inoltre effettuare la presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso il Centro per l’Impiego o il servizio accreditato. In alternativa i giovani candidati devono dichiarare di non essere occupati, di non essere inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), di non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo o a un Ordine professionale, di non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare e di impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata che sarà avviata automaticamente.

E’ possibile visionare il bando per la selezione di volontari di servizio civile accedendo al lik www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx

E’ stato inoltre pubblicato anche sul sito web della Città Metropolitana di Torino nella pagina dedicata ai bandi di servizio civile Politiche sociali – Città Metropolitana di Torino… (cittametropolitana.torino.it)

*

FONTE Comunicato ufficio Stampa comune di Santena