Santena, una firma contro l’ipotesi del deposito nazionale di rifiuti nucleari a Casanova di Carmagnola

SANTENA – 15 gennaio 2021 – Anche in città è possibile firmare la petizione contro l’ipotesi di collocazione del deposito nazionale rifiuti nucleari a Casanova di Carmagnola. Lo spiega il sindaco Ugo Baldi con la comunicazione inviata oggi pomeriggio ai cittadini tramite Alert system.

Scorie nucleari, messaggio del 15 gennaio 2021, ore 16:57:25

Buongiorno, sono il Sindaco Ugo Baldi e desidero informarvi che siamo venuti a conoscenza della notizia di uno studio ufficiale che prevede, tra i luoghi possibili per la collocazione di un deposito nazionale di scorie nucleari, anche un sito sul territorio di Carmagnola nei pressi della frazione Casanova, a pochi chilometri in linea d’aria dalla nostra Città e dai Comuni limitrofi.

A fronte di questa notizia, che ci preoccupa tutti per l’impatto che potrebbe avere su un territorio ad elevata vocazione agricola, sono comunque già iniziati gli studi e gli approfondimenti tecnici e geologici, per verificare l’effettiva idoneità di questo sito.

Tuttavia, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e con i Comuni vicini, desideriamo esprimere la nostra preoccupazione e la nostra solidarietà. A tal fine, per chi lo desidera, sarà possibile firmare una petizione popolare presso un punto di raccolta organizzato dal Comune di Santena, che sarà attivo in piazza Martiri domani sabato 16 e domenica 17 gennaio dalle ore 09,30 alle ore 12,30.

Lo stesso punto sarà anche attivo giovedì mattina prossimo 21 gennaio nei pressi dell’area del mercato settimanale. I Consiglieri comunali tutti vi invitano a partecipare e ad apporre la vostra firma.

Grazie per l‘ascolto
Ugo Baldi, sindaco di Santena

Casanova di Carmagnola – L’area individuata come possibile sito del deposito di scorie radioattive