Poirino, farmacia in arrivo per le frazioni Favari-Avatanei

POIRINO – 23 gennaio 2021 – La  Regione Piemonte ha deliberato l’apertura di una nuova farmacia per la frazione Favari-Avatanei di Poirino.

Le frazioni di poirino Favari e Avataneo vista da Google maps

La motivazione, è scritto nella delibera, è che la frazione supera ormai ampiamente i mille abitanti, è in espansione demografica, e dista più di 6 chilometri dalle altre tre farmacie del Comune di Poirino. La richiesta era stata presentata dal Comune nel lontano 2017, ma non aveva mai avuto seguito. Su iniziativa dell’assessore Antonio Curiale e interessamento del consigliere regionale Davide Nicco, componente della commissione regionale della Sanità, la pratica è stata riconsiderata nel 2020 e, a inizio 2021, è stata autorizzata la nuova apertura. Ora la procedura prevede un bando pubblico per la ricerca del gestore della farmacia.

Angelita Mollo, sindaca di Poirino
Da sinistra Davide Nicco e Antonio Curiale

Davide Nicco, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, afferma: «Sono molto contento che i Favari – Avatanei abbiano una nuova farmacia Comunale. E’ una frazione che conosco molto bene e per la quale sono contento di poter aiutare in Regione Piemonte, ricambiando solo in parte l’amicizia che i suoi abitanti da sempre mi hanno riservato».

Angelita Mollo, sindaca di Poirino, commenta: «Erano davvero tanti anni che combattevamo per questo obiettivo e finalmente l’abbiamo raggiunto. Sono quindi felicissima anche perché la frazione Avatanei – Favari ne ha assoluta necessità, avendo uno studio medico ed una fetta di popolazione anziana che si muove con difficoltà fino in paese».

Antonio Curiale, assessore con delega allo sport e tempo libero, anziani, rapporti con le associazioni, programmazione e gestione eventi, manifestazioni, trasporto, aggiunge: «Vivendo ai Favari so bene che la farmacia è un bisogno imprescindibile della frazione, e per questo mi sono impegnato a fondo per mantenere la promessa fatta ai residenti fin dal primo mandato quattro anni fa. Abbiamo trovato in Davide Nicco un interlocutore in Regione Piemonte che ha creduto nel progetto, e sono molto contento del risultato ottenuto».
*
FONTE nota ufficio stampa consigliere regionale del Piemonte Davide Nicco