Santena, approvato il progetto esecutivo per i lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale sito in via Trinità 10

SANTENA – 30 gennaio 2021 – Via libera dalla Giunta bBldi Bis al progetto di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale sito in via Trinità 10. Sono previsti lavori per 370.000 euro.

Ingresso Centro sportivo via Trinità 10

«L’Amministrazione comunale, in considerazione dello sviluppo del Centro sportivo di via Trinità 10, con un incremento costante degli iscritti e in generale dei fruitori dei campi da calcio – spiega Paolo Romano, assessore allo Sport della giunta baldi Bis –  ha rilevato l’esigenza di adeguare e rifunzionalizzare gli spazi dedicati agli spogliatoi degli atleti e degli arbitri, nonché dei relativi servizi igienici. Il tutto nell’ottica di migliorare urbanizzazioni secondarie di servizio al quartiere».

Il Centro sportivo di via Trinità 10 dall’alto

Paolo Romano precisa: «L’obiettivo del progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di via Trinità è mirato alla manutenzione straordinaria degli edifici esistenti destinati a spogliatoi, nello scopo di rifunzionalizzare gli spazi con adeguamento igienico funzionale e riqualificazione energetica».

Il progetto, redatto dall’architetto Monica Becchio, prevede, sinteticamente di realizzare:
–la modifica della distribuzione all’interno dei blocchi spogliatoi, un intervento di modifica distributiva interna all’interno di sagoma esistente per realizzare blocchi spogliatoi maggiormente flessibili e per aumentare i servizi igienici dedicati.
–l’adeguamento degli spazi interni per l’eliminazione delle barriere architettoniche in tutti i locali a servizio degli atleti e arbitri.
–la realizzazione di spogliatoi dedicati per terna arbitrale distinta per sesso e dotato di servizio igienico, in conformità alle norme regolamentari Coni.
–la realizzazione di spogliatoi proporzionati per un’utenza massima di 9 utenti, con docce dedicate e bagno comune ma modulabili e pertanto utilizzabili in modo flessibile ed adattabile.
–l’individuazione di un nuovo locale deposito.
–la riqualificazione energetica con applicazione di isolamento a cappotto esterno, la sostituzione serramenti attualmente in ferro, il rifacimento del manto di copertura con inserimento di strato isolante adeguato alla normativa attuale in materia di risparmio energetico. L’inserimento di pannelli fotovoltaici in copertura. Il manto di copertura verrà riproposto in tegole di laterizio colore antichizzato per meglio inserirsi nel contesto paesaggistico di lungo fiume limitrofo al centro abitato.
–l’individuazione di nuovo locale tecnico con installazione di generatore per riscaldamento a pompa di calore aria/acqua con sfruttamento l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, dotato di batterie di accumulo per servire il centro anche nelle ore serali di utilizzo.
–la riorganizzazione dei percorsi pedonali.

Il Centro sportivo dall’alto.

Il progetto ha avuto: il parere favorevole del Coni; la concessione di un mutuo dell’Istituto del Credito sportivo di euro 300.000; il parere favorevole della Commissione Paesaggio; il nulla osta dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po; il parere favorevole della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino.

Nei giorni scorsi Giunta comunale ha approvato gli elaborati progettuali relativi al progetto esecutivo, datati giugno e dicembre 2020, per i lavori di rifunzionalizzazione degli esistenti blocchi spogliatoio presso il centro sportivo di via Trinità.  Il progetto prevede un importo complessivo di euro 370.000.

*

FONTE