Santena, epidemia covid-19, dalla giunta comunale via libera al sostegno al canone di affitto per le attività produttive

SANTENA – 7 febbraio 2021 – Via libera dalla Giunta Baldi Bis al sostegno alle attività produttive, segnate dall’epidemia covid-19, mediante erogazione di un contributo di solidarietà finalizzato al pagamento del canone di locazione-affitto degli immobili. Sono stati stanziati 35mila euro.

Santena, palazzo municipale

Rosella Fogliato, assessora alle politiche di sviluppo economico e commercio, spiega: «Per contrastare l’emergenza sanitaria, economica e sociale, derivante dall’epidemia da Covid19, coe amministrazione comunale, a integrazione delle misure già adottate dallo Stato, dalla Regione e del Comune di Santena abbiamo assunto ulteriori misure a sostegno delle attività economiche che operano sul territorio santenese».

Rosella Fogliato

L’assessora aggiunge: «Nel corso dell’anno 2020 numerose aziende santenesi hanno sospeso l’esercizio dell’attività di impresa, con rilevanti riflessi negativi, in termini di fatturato, per adempiere agli obblighi di chiusura-sospensione obbligatoria imposti da provvedimenti nazionali e regionali. Abbiamo ritenuto opportuno, al fine di contenere gli effetti economici della crisi, dare ulteriore sostegno alle attività produttive santenesi, mediante la corresponsione di un contributo economico, una tantum, a titolo di parziale rimborso dei canoni di locazione corrisposti nell’anno 2020. SI tratta di una iniziativa da vedere come intervento sociale del Comune a sostegno di situazioni di bisogno. E’ riservata esclusivamente alle attività santenesi iscritte nei registri della Camera di Commercio che, nell’anno 2020, abbiano dovuto sospendere l’attività, in esecuzione di provvedimenti nazionali e regionali».

La Giunta Baldi Bis ha parametrato e differenziato il contributo economico sulla base delle seguenti fasce:
-1° fascia, con affitti annuali fino a euro 8.000, contributo di 750 euro;
-2° fascia, con affitti annuali da euro 8.001 a euro 15.000, contributo 1.250 euro;
-3° fascia, con affitti annuali oltre euro 15.000, contributo 1.500,00 euro.

Nella deliberazione della giunta si precisa che hanno diritto all’erogazione del contributo le imprese santenesi le cui attività, nel corso dell’anno 2020, in base al codice Ateco, risultino essere state totalmente interdette per un periodo di tempo, almeno superiore a sei giornate lavorative.

La Giunta comunale cittadina ha stabilito che l’elargizione dei contributi è limitata a uno stanziamento massimo di euro 35.000.
La data di presentazione delle domande non costituisce ordine di precedenza. Sempre nella delibera della Giunta comunale si precisa che, in caso di richieste superiori alle disponibilità, l’amministrazione potrà integrare lo stanziamento e/o rideterminare in riduzione l’entità del contributo.

*
FONTE